Firenze, 9 gennaio 2022 - Il maltempo in Toscana è arrivato. La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta gialla per temporali forti, diramata per oggi domenica 8 gennaio, fino a lunedì 9 gennaio 2023. La perturbazione di origine atlantica, in transito tra oggi e domani, porterà su tutta la regione piogge diffuse, temporali, venti forti e mareggiate.
Allerta gialla in Toscana
La Sala operativa della protezione civile regionale ha quindi aggiornato il codice giallo emesso ieri, che riguardava il solo nord-ovest della regione. Per rischio idrogeologico del reticolo minore lo stato di vigilanza riguarderà, dal pomeriggio di oggi, domenica 8 gennaio, fino alle 11 di domani, lunedì 9, tutto il territorio regionale. Temporali forti, dal tardo pomeriggio di oggi fino alle 8 di lunedì, saranno possibili sulla costa e nelle zone a ridosso delle stesse aree costiere.
I venti, provenienti oggi da sud/sud-ovest e previsti in rotazione nel corso della giornata di domani da ovest/nord-ovest, saranno forti soprattutto su costa e Arcipelago e sui crinali appenninici, con raffiche localmente fino a 100 chilometri all’ora.
Per le mareggiate, il codice giallo sarà in vigore per tutta la giornata di lunedì e interesserà tutta la costa e le isole dell’Arcipelago.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione 'Allerta meteo' del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Fiumi sotto osservazione
La perturbazione si è spostata dalla Liguria verso la Toscana e in particolare ha scaricato una grande quantità d'acqua sulla provincia di Massa Carrara. A Mulazzo e Zeri superati i 115 millimetri di pioggia (che equivalgono a 115 litri d'acqua per metro quadrato di terreno). Il Carrione ha raggiunto il primo livello di guardia a 2,2 metri (il secondo è a 3 metri). "Con la sala operativa regionale - dice il presidente della Regione, Eugenio Giani - stiamo seguendo la perturbazione che sta attraversando la Toscana".
Anche il Magra a Villafranca in Lunigiana e l'Ombrone Pistoiese hanno superato dopo la mezzanotte il primo livello di guardia. La perturbazione ha continuato a spostarsi verso est e a Stazzema sono caduto 150 mm. di pioggia, poi le precipitazioni si sono fatte insistenti sull'area di PIstoia, Prato e Firenze dove si. èalzato anche un forte vento che ha toccato i 70 km/h.