Allerta meteo in Toscana per mareggiate e vento forte

Coinvolte varie zone nella giornata di martedì 19 novembre: dall’Arcipelago all’Appennino. Attese raffiche di libeccio fino a 90 chilometri all’ora

Livorno mareggiata sul lungomare

Livorno mareggiata sul lungomare

Firenze, 18 novembre 2024 – Allerta meteo gialla in Toscana per la giornata di martedì 19 novembre. L’allerta è limitata e riguarda il rischio di mareggiate sulla costa centrale (dalla Versilia a Piombino, Isola d’Elba compresa).

L’allerta gialla è anche per vento forte e riguarda la Valle del Reno, l’Alto Mugello e l’Arcipelago toscano a partire dalle 22 di lunedì 18 novembre e per tutta la giornata di martedì.

Sono attese raffiche molto forti di libeccio, fino a 80-90 chilometri orari sull’Arcipelago e sull’Appennino e fino a 60-70 chilometri orari sul litorale livornese.

In particolare, un flusso sostenuto di correnti umide provenienti da sud ovest porterà in Toscana piogge deboli ed isolate. Venti di Libeccio interesseranno con forti raffiche l’Arcipelago settentrionale, l’Appennino e il litorale livornese, in particolare nella serata. Il mare oggi sarà localmente molto mosso a nord dell'Elba, ma domani il moto ondoso andrà ad aumentare fino ad avere mare agitato in serata, a nord di Capraia.