Maltempo, l'allerta meteo diventa arancione in molte zone della Toscana

Ecco le previsioni del Centro funzionale della Regione

Allerta gialla e arancione

Allerta gialla e arancione

Firenze, 25 agosto 2018 - Sale il livello di allerta meteo: il Centro funzionale della regione Toscana ha innalzato da giallo ad arancione il livello di allerta per forti temporali, fra le 21 di sabato e le 13 di domenica. Localmente sono attese precipitazioni intense, con cumulati di 30-50 mm fino anche a 100 mm in certe località.

Le zone interessate dall'allerta arancione di sabato 25 e domenica 26 agosto sono tutta la costa tirrenica e le aree di Nord-Ovest, quindi le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, ma anche Prato, Pistoia, Mugello e Val di Sieve, Valdinievole, Empolese-Valdelsa. In tutto il resto della regione sarà comunque allerta gialla. 

A Firenze è stata prorogata fino a domani, domenica 26/8, alle 13 l'allerta gialla in corso per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico 'reticolo minore'. 

Allerta anche per vento forte e mareggiate su tutta la costa (Arcipelago compreso) ad eccezione soltanto della parte più settentrionale, da Carrara in su.

LE PREVISIONI - Un peggioramento delle condizioni è previsto a partire dalla sera di sabato 25 agosto con possibilità di forti temporali sulle zone di nord-ovest e su tutta la costa e isole; fase più acuta tra la notte e la mattina di domenica, con possibilità di fenomeni diffusi e di forte intensità su gran parte della regione; in seguito rapida cessazione dei fenomeni nella seconda parte di domenica. I fenomeni, anche di forte intensità e accompagnati da colpi di vento e grandinate, potrebbero risultare persistenti (1-2 ore) in particolare su costa, isole e zone di nord-ovest con possibili cumulati significativi in queste aree e poco significativi altrove. I cumulati puntuali potranno essere elevati e molto elevati sempre sulle zone costiere e sulle zone di nord-ovest.

VENTO FORTE. Libeccio in intensificazione sulla costa, fino a forte in serata. Domenica, in mattinata ancora vento forte occidentale, in rapida rotazione ai quadranti settentrionali e in progressiva attenuazione.

MARE AGITATO. Moto ondoso in progressivo aumento fino ad agitato in serata con possibile mareggiata sulla costa centrale nella notte. Domenica, mare in progressiva attenuazione.

Da ricordare che il codice arancione contempla il possibile verificarsi di fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Saranno possibili  effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa, quali: allagamento di zone depresse (compreso i sottopassi), ruscellamenti con trasporto di materiali, frane o colate di fango dai versanti, innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo minore. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio: rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.