REDAZIONE CRONACA

Allerta meteo in Toscana: parchi, scuole, eventi annullati. I provvedimenti dei comuni

Massima attenzione per la perturbazione annunciata in Toscana per la giornata di giovedì 5 settembre

Firenze, 4 settembre 2024 – In vista dell’allerta meteo prevista in Toscana per giovedì 5 settembre dalle 6 alle 18, arancione per le zone centro-settentrionali, costa e Arcipelago e gialla per il resto della regione, sono diversi i comuni che hanno adottato delle misure di prevenzione. Il rischio è soprattutto legato ad allagamenti, colpi di vento, grandinate e quindi rischi di crolli di alberi, rami, cornicioni.

Livorno ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, delle ludoteche comunali, dei centri estivi, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri cittadini, del canile comunale.  Il Comune di Livorno provvederà a chiudere per motivi precauzionali il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione. Verrà chiuso anche il tratto che prosegue nel territorio del Comune di Collesalvetti. Rimarrà invece percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall'incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull'Ugione. La Protezione civile raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all'evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione”.

A Portoferraio, Isola d’Elba, il sindaco ha disposto la sospensione dell’attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i centri diurni per persone con disabilità. Saranno chiusi i giardini pubblici, gli impianti sportivi comunali e i cimiteri cittadini dalle 6 alle 18.

A Viareggio chiusi il viale dei Tigli e le pinete. Allertata la protezione civile comunale con le varie associazioni convenzionate.

A Seravezza (Lucca) il sindaco Lorenzo Alessandrini ha firmato, questo pomeriggio, un’ordinanza di chiusura di tutti gli accessi al torrente Serra, lungo via Monte Altissimo, per tutta la giornata del 5 settembre. 

A Massa in via precauzionale è disposta con ordinanza sindacale la chiusura di cimiteri, parchi pubblici e impianti sportivi all'aperto. Sono sospese le attività educative nei nidi d'infanzia pubblici e privati. 

A Carrara dalle 6 alle 18, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, sarà sospeso lo svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all'aperto e dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l'Accademia di Belle Arti. È quanto spiegato, in una nota, dal Comune.

Il Comune di Santa Luce (Pisa) raccomanda “la massima attenzione, di limitare gli spostamenti e di non sostare in aree depresse, lungo ponti, argini di fiumi o guadi”.

A Empoli, al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione in relazione all'allerta arancione, è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione civile che resterà attivo fino al ritorno alla normalità. Idem Certaldo che ha attivato il Centro Operativo Comunale, nella sede già individuata nel Piano Intercomunale di Protezione Civile, nel cantiere comunale in via della Canonica.

Annullati anche diversi eventi come la giornata dei diversamente abili al luna park di Prato (rimandata a venerdì) e il concerto di Alberto Camerini a Colle Val d’Elsa.