Luca Boldrini
Luca Boldrini
Cronaca

Maltempo Toscana, torrenti esondati. Automobilista ferito da un ramo caduto

Precipitazioni intense soprattutto fra le colline metallifere e la bassa provincia pisana, corsi d’acqua sotto osservazione in Valdicecina. La mappa delle località dove ha piovuto di più

Firenze, 3 ottobre 2024 – L’allerta meteo per la Toscana in vigore per la giornata di giovedì 3 ottobre tiene alta l’attenzione, soprattutto dopo il disastro di Montactini Valdicecina dove hanno perso la vita una donna e il suo nipotino di 5 mesi solo pochi giorni fa.

meteo
A sinistra il passaggio della perturbazione; a destra la cartina dell'allerta meteo in Toscana

L’allerta è in vigore fino alle 20 di giovedì per quasi tutta la regione, mentre è gialla solo per la parte nord-occidentale (Lunigiana, Riviera apuo-versiliese, Valle del Serchio, Garfagnana e Lucchesia). L’allerta gialla per il rischio idraulico del reticolo principale è prolungata fino alle 8 di venerdì 4 ottobre per le zone Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Mugello, Etruria, Ombrone Grossetano, FIora e Albegna Costa,

14:43
Volterra, il torrente Trossa esonda

A Volterra il torrente Trossa è uscito dagli argini allagando i campi circostanti (come si vede nella foto di Volterra Notizie e Attualità). Anche il Cornia a Pomarance è esondato.  

vol
Il torrente Trossa esonda nei campi

A Bibbona, nella zona di Faltona, il Comune parla di "stato di estrema criticità" dovuta alla forte piena del torrente Sterza che è già esondato in più punti e allagato alcuni terreni circostanti.

13:29
Albero cade su un furgone in transito a Cavriglia (Arezzo): ferito il conducente

Intorno alle 12,45 a Cavriglia, in via Diga, un albero è caduto su un furgone in transito. Un uomo di 56 anni è stato trasportato in codice 2 all'ospedale della Gruccia. Sul posto sono intervenuti un'ambulanza della Misericordia di San Giovanni Valdarno, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

12:20
Prolungata l'allerta gialla per il reticolo idraulico principale: ecco dove

L'allerta gialla per il rischio idraulico principale è stata prolungata fino alle 8 di venerdì 4 ottobre per questi bacini: Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Mugello, Etruria, Ombrone Grossetano, Fiora, Albegna Costa.

12:16
Tanta pioggia tra le province di Pisa e Livorno e sulle colline metallifere

A partire dalla mezzanotte le località dove ha piovuto con più abbondanza sono San Vincenzo (Livorno), con quasi 94 millimetri in 12 ore (94 millimetri di pioggia significano 94 litri d'acqua per metro quadrato di terreno in 12 ore), Prata (Massa Marittima, Grosseto) con 93 mm, Piancastagnaio (Siena) con 93 mm, Gerfalco (Montieri, Grosseto) con 92 mm. Forti piogge anche a Sassetta (Livorno), Campiglia Marittima (Livorno), Pomarance (Pisa).

12:12
Fiumi e torrenti ora preoccupano, soprattutto in Valdicecina

Le piogge cadute abbondanti sulla bassa provincia pisana, al confine con quella livornese e grossetana, hanno fatto salire i livelli dei corsi d'acqua, già riempiti dalle piogge dei giorni scorsi. Si sono innalzati sia il Cecina (arrivato a tre metri e mezzo a Pomarance) che il Cornia (sopra i 2 metri sia a Monteverdi Marittimo che a Campiglia Marittima). Attenzione molto alta per lo Sterza, che alla stazione di rilevamento di Guardistallo è a 4,5 metri contro i 3,8 del secondo livello di guardia.

ste
Il torrente Sterza fuori dagli argini