REDAZIONE CRONACA

Maltempo in Toscana, oltre 13mila fulmini nella notte. Stop a treni e traghetti. Ecco dove

I provvedimenti dei comuni per la perturbazione che chiude una fase di caldo record per la regione

Firenze, 28 agosto 2023 – Il messaggio che spiega lo stato di allerta per il maltempo in Toscana lo ha scritto intorno a mezzanotte il presidente della Regione, Giani, sui social:

“Tutto il sistema di protezione civile regionale è in allerta, pronti a intervenire in caso di necessità. Seguiremo costantemente la perturbazione che prevede cumulati di pioggia localmente fino a 100-150 mm e raffiche a 100 km/h”. Poi le raccomandazioni del caso: “Raccomando a tutti prudenza, evitando di stare in spazi all’aperto, non avventurarsi per sentieri in escursioni e non attraversare eventuali zone allagate”.

28-08-2023 09:04Treni: cancellazioni e ritardiSulla linea Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza la circolazione è sospesa tra Borgo San Lorenzo e Ronta dalle 5.05 per i danni causati dal maltempo. I treni regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi.
28-08-2023 09:45Giani: ”Notte senza particolari criticità”

“La perturbazione che ha investito la Toscana dalla tarda serata di ieri è proseguita nella notte senza particolari criticità, con cumulati massimi sugli 80 millimetri e raffiche fino a 120 chilometri orari registrate a Sammommè (Pistoia)”. Lo fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani. «Nelle ultime 12 ore - scrive - registrati nell'area della regione 13.230 fulminazioni»

28-08-2023 10:45Forte maltempo a Lucca e in Versilia

Notte di super lavoro, quella appena trascorsa, per i vigili del comando di Lucca, che hanno svolto numerosi interventi per via del maltempo.

Ieri sera alle 22,30 sono intervenuti per spegnere un principio di incendio di un tetto di una casa, che era stata colpita da un fulmine. Il fatto è accaduto in via di Stabbiano a Lucca. Ancora, due quadri elettrici incendiati tra Barga e Camaiore.

E molti gli alberi lesionati o letteralmente abbattuti dall'acqua, caduta abbondantemente in poche ore.

28-08-2023 11:47Stop ai traghetti per l’Elba

Raffiche di vento da sud-sud est fino a 29 nodi nel canale di Piombino hanno costretto a sospendere intorno alle 11 i collegamenti dei traghetti con l'isola d'Elba, Piombino-Portoferraio. Traffico passeggeri regolare invece nel porto di Livorno, come segnalano dall'Avvisatore marittimo, con qualche rallentamento delle attività commerciali.

28-08-2023 14:10Prorogata l’allerta giallaLa Regione ha prorogato allerta gialla per temporali forti, rischio idrogeologico e vento alla giornata di martedì 29 su tutta la Toscana (qui l’articolo)
28-08-2023 17:19Pioggia forte sull’ElbaNel pomeriggio una perturbazione ha investito l’Elba. Pioggia forte che ha portato in meno di un ora a 25mm di precipitazioni su Portoferraio e 50 mm sul Monte Perone. 
28-08-2023 17:21Caduta massiSegnalata sulla pagina Facebook degli abitanti di Forno, frazione di Massa, una caduta di grosse pietre a causa di uno smottamento  in via Bassa Tambura. Le pietre sono finite sulla strada ma fortunatamente non hanno colpito auto o persone. 

28-08-2023 18:01:00

Pioggia e ondeA Zeri (Massa Carrara) sono caduti 146 mm di pioggia. A Collesalvetti (Livorno) 45 in un’ora. A Castiglione della Pescaia (Grosseto) onde alte tre metri 

28-08-2023 18:08:00

Sospesi i collegamentiA causa del forte vento di scirocco che soffia in Maremma da ieri, sono stati sospesi i traghetti per l’Isola del Giglio e Giannutri

28-08-2023 19:45:00

Pioggia record a PisaNelle ultime sei ore sono caduti 70 mm di pioggia a Pisa. Il sindaco ha parlato di evento eccezionale che ha messo in crisi il sistema fognario della città. In azione protezione civile e polizia municipale su tutto il territorio
28-08-2023 20:29:00Cornicione pericolante alla questura di LuccaIntervento dei vigili del fuoco alla questura di Lucca per un cornicione pericolante
28-08-2023 20:56:00Lievi disagi a LivornoLievi disagi a Livorno per la viabilità nel tardo pomeriggio quando a causa delle forti piogge i mezzi della Protezione civile e i volontari della Misericordia di Livorno sono intervenuti con le idrovore per allagamenti della sede stradale sul viale di Antignano, all'altezza dei Tre Ponti

A seguito dell'allerta arancione emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, alcuni Comuni sono corsi ai ripari. Per esempio Massa, Carrara, Livorno e Forte dei Marmi hanno disposto con ordinanze la chiusura di parchi, scuole e non solo e anche nell’interno ci sono stati provvedimenti simili (a Calenzano il sindaco ha chiuso il parco del Neto).

In particolare la sindaco di Carrara Serena Arrighi ha disposto dalla mezzanotte scorsa e per tutta la giornata di oggi “la chiusura di parchi, impianti sportivi, pinete e giardini pubblici, vietando ai cittadini di frequentare le aree verdi comunali liberamente accessibili. È prevista, inoltre, la chiusura al pubblico dei cimiteri” con sospensione delle attività cimiteriali ad esclusione “di quelle considerate improrogabili e urgenti”.

Disposta la chiusura anche di "asili nido, scuole di ordine e grado, servizio educativo 'Verde Magico’ e Accademia di Belle Arti”.

A Massa ordinata la chiusura di scuole, asili, parchi giardini pubblici, cimiteri e anche del pontile di Marina di Massa, nelle ore di allerta, ovvero alle 18 di domani.

A Livorno il sindaco Luca Salvetti ha disposto, "per lunedì 28 agosto 2023, e comunque, fino al termine dell'allerta arancione, la chiusura” di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; dei centri ludotecari comunali e di quelli diurni; dei centri e dei nidi estivi, dei parchi e dei cimiteri cittadini. Anche il Comune di Forte dei Marmi, con ordinanza sindacale, “oltre all'annullamento della Fiera di Sant’Ermete prevista per il giorno 28 agosto e allo spostamento dello spettacolo pirotecnico” al 29, ha predisposto «la chiusura di tutti i parchi pubblici e sgambatoi presenti sul territorio comunale».

A Empoli invece, per l'emergenza maltempo, è stato attivato il Centro operativo comunale per la gestione delle criticità a causa dei forti fenomeni temporaleschi, al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione a seguito dell'allerta meteo "per rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti” che potrebbero interessare il territorio comunale.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze evidenzia che l'allerta arancione è valida per i territori del Bisenzio e Ombrone Pistoiese e del Valdarno Inferiore, quindi Prato, Pistoia e Empolese. A Prato sono partite le telefonate automatiche che avvisano la cittadinanza dell’allerta arancione.

All’Isola d’Elba il sindaco di Marciana ha disposto la chiusura del Campo Solare della frazione di Procchio e del lungomare di Chiessi e Pomonte.

A causa del forte vento di scirocco che soffia sulla costa maremmana dalla serata di ieri, domenica 27 agosto, sono stati sospesi i collegamenti marittimi per l'Isola del Giglio e Giannutri. Il vento in provincia di Grosseto ha causato svariati inconvenienti principalmente nella zona costiera e nell'entroterra della provincia.

Sono stati oltre 50 gli interventi effettuati dalla sede centrale dei vigili del fuoco e dai dipendenti distaccamenti a causa del vento che ha reso pericolanti o ha abbattuto alcuni alberi, principalmente nella zona grossetana e nella parte a sud che hanno richiesto l'impegno anche dei distaccamenti volontari dei vigili del fuoco di Manciano e Sorano. Sradicati alberi, pali di sostegno di linee elettriche e telefoniche, cartelli segnaletici, finestre e tende di abitazioni civili e generalmente molte strutture verticali nelle vie cittadine e provinciali che hanno avuto leggeri problemi di viabilità.

A Pisa sono caduti nelle ultime ore 70 mm di pioggia. Il sindaco Michele Conti parla di un “evento eccezionale che ha messo momentaneamente in crisi il sistema fognario della città, impossibilitato a ricevere tutta questa acqua in così poco tempo.

La polizia municipale e la protezione civile comunale sono operative su tutto il territorio per intervenire in caso di necessità e vigilando sui sottopassi chiusi per precauzione.

I sistemi di pompaggio che stanno lavorando a pieno regime, l’allerta arancione cessata e le previsioni che vanno migliorando - salvo possibili temporali - ci fanno presumere che a breve possano essere ripristinare le condizioni di normalità”, conclude il primo cittadino.