Firenze, 22 dicembre 2024 – Peggiora il tempo in Toscana nella giornata di domenica 22 dicembre: le previsioni del Lamma indicano nubi in rapido aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto; possibili pioviggini al mattino sulle zone settentrionali; piogge più diffuse nella seconda parte della giornata e in particolare in serata. Deboli nevicate in Appennino in genere oltre i 1500 metri. Ci saranno venti meridionali moderati in rotazione a occidentali forti lungo la costa. Temperature massime in aumento su costa e zone montuose, in sensibile aumento ovunque dal tardo pomeriggio. Mare mosso in aumento a molto mosso o agitato.
Per la giornata di domenica 22 la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla piuttosto articolata: la rapida perturbazione attesa per la giornata di domenica infatti porterà vento, mareggiate e ghiaccio sulla costa e sulla parte orientale della Toscana.
Il codice giallo è previsto:
- per vento: dalle 14 di domenica fino alla mezzanotte sulla costa e sull’Arcipelago, sull'Appennino fiorentino e aretino, sulle zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena
- per mareggiate su tutta la costa dalla Versilia fino a Capalbio dal pomeriggio o tardo pomeriggio di domenica alla mezzanotte (AGGIORNAMENTO: allerta sale ad arancione, qui l’articolo)
- per ghiaccio: dalla mezzanotte fino al primo mattino di domenica saranno possibili gelate, specialmente nelle zone interessate dalla neve nella giornata di venerdì cioè alto Mugello, Casentino, alta val Tiberina in particolare).
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.