Portoferraio (Isola d’Elba), 13 febbraio 2025 – Una giornata da incubo per l’Isola d’Elba, travolta da un’alluvione violenta: 65 i millimetri di pioggia (cioè i litri d’acqua per metro quadrato di terreno) caduti in poco più di un'ora. Il dato lo ha reso noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La mobilitazione dei soccorsi è scattata subito con la Protezione civile della Toscana e vigili del fuoco arrivati da Livorno, Grosseto e Firenze.
"Ha piovuto molto e ci sono allagamenti – ha spiegato il colonnello Cesare Antuofermo, comandante della Guardia di Finanza di Livorno – Abbiamo anche nostri militari della Compagnia di Portoferraio che stanno contribuendo alla viabilità e dare ausilio”.
![elba](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/Njg2OGE5YmUtNzYzOS00/0/elba.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Bloccati in auto, case e locali: i soccorsi
I vigili del fuoco hanno effettuato tre salvataggi in extremis all'interno di abitazioni di persone rimaste bloccate dall'acqua in innalzamento.
Sono ben 28 le persone soccorse perché rimaste bloccate nelle auto rimaste ferme lungo la strada principale di Portoferraio.
E’ stata anche evacuata una scuola di danza nella zona del Carburo: nove bambine minorenni e tre istruttori mentre una decina di persone sono state evacuate da una pizzeria.
In località Bagnaia le strade sono diventate torrenti in piena per l'esondazione di fossi e canali. Allagamenti in più edifici, alle cantine e ai piani sotto il livello di campagna.
L’appello del Comune
Il Comune di Portoferraio aveva scritto sui propri canali social: “Situazione estremamente critica a Portoferraio. Non usate le auto, non venite verso Portoferraio e non provate a uscire: le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure e attendere”.
Sulle isole dell’Arcipelago toscano e sulla costa sud della Toscana era in vigore un’allerta meteo arancione e stamani le scuole dei comuni elbani erano rimaste chiuse.
Maltempo anche a Rio
![rio](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NTY1MDZkNDYtYTAxMy00/0/rio.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Anche il territorio del comune di Rio è stato pesantemente interessato dal forte temporale che ha colpito l’Isola d’Elba dalle 17 di giovedì 13 febbraio. La furia della pioggia battente si è abbattuta soprattutto sulle frazioni di Bagnaia, Nisporto e Nisportino, versante più esposto al fronte temporalesco. A Bagnaia le strade in entrata e in uscita oltre a Via della Valle sono state invase dall’acqua; nella zona della chiesa il fosso è tracimato dalla sua sede, con l’acqua che ha allagato alcune case. Molte le tracimazioni di acqua, terra e ciotoli sulle viabilità. In particolare le strade di Nisporto e Nisportino sono state invase da piccole frane oltre a un movimento più importante che ne ha causato la chiusura al traffico, con le due frazioni momentaneamente irraggiungibili. Il problema più grave per la viabilità è avvenuto al Volterraio, dove in prossimità del canyon una grossa frana ha interrotto la carreggiata, provocando la chiusura della strada.