Pistoia, 9 novembre 2023 – Si sono svolti oggi i funerali di due delle vittime delle alluvioni che hanno colpito la Toscana la scorsa settimana. Nella chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe, a Cintolese (Pistoia), parenti e amici hanno dato l'ultimo saluto ad Antonino Madonia, 70 anni, e alla moglie Teresa Perone, 65, la coppia di Lamporecchio travolta dalla piena giovedì sera, nelle campagne al confine con Vinci (Firenze) mentre con la loro auto stavano attraversando il ponte di via Podere Vitetto.
Presenti alla funzione anche i sindaci di Monsummano, Lamporecchio e Vinci. Le salme sono poi state tumulate nel cimitero di Monsummano, città in cui vive il figlio e dove i coniugi si sarebbero dovuti trasferire a breve. L’Amministrazione comunale aveva proclamato per oggi il lutto cittadino.
Intanto la Procura di Pistoia ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, a carico di ignoti, per la morte dei coniugi. "Dopo gli accertamenti medico legali sulle salme - annuncia il procuratore capo Tommaso Coletta - indagheremo sulle cause del crollo del ponte per verificare se c’era qualche manutenzione da fare che non è stata fatta o se sia stata la forza della natura a buttarlo giù".