Livorno, un anno dall'alluvione. Fiaccolata da Barriera Margherita

Commemorazione domenica 9 settembre alle 21. E il Governo proroga lo stato di crisi

L'abitazione di via Nazario Sauro, simbolo tragico dell'alluvione

L'abitazione di via Nazario Sauro, simbolo tragico dell'alluvione

Livorno, 8 settembre 2018 - Domenica 9 settembre alle 21 partirà da Barriera Margherita la fiaccolata di commemorazione organizzata dal Comune in ricordo dell’alluvione che lo scorso anno, tra il 9 e il 10 settembre, ha travolto la città. «Sarà un momento di ricordo e riflessione – spiega il sindaco Filippo Nogarin –. In questi dodici mesi il bisogno di andare avanti ci ha obbligato alla gestione di quanto questo evento calamitoso ci aveva lasciato, lasciando ben poco tempo al ricordo e all’elaborazione di quello che, con estremo rispetto per ciascuna storia individuale e in particolare per quelle di chi ha sofferto la perdita di persone care, sento come un grande trauma cittadino».

«Nel passato Livorno ha già vissuto dei traumi, penso ad esempio alla strage del Moby Prince, e si è rifugiata a volte nella scorciatoia della rimozione – aggiunge il sindaco – abbiamo probabilmente dentro di noi il naturale istinto al vivere il presente, al rialzarci dopo un colpo subito e non guardare indietro. E questa è una caratteristica di Livorno, di tutti noi, che ha, come ogni caratteristica, dei pro e dei contro». «Forse – ha aggiunto – è giunto il momento di saper creare le condizioni per guardare indietro e prendere lì la forza per puntare al domani – conclude Nogarin –. Lo faremo domani e sono fiducioso del fatto che da lì torneremo con un’energia rinnovata a lavorare nei tavoli dove stiamo intervenendo da tempo per dimostrare, nei fatti, che Livorno ha un grande cuore e vuole avere tutte le caratteristiche necessarie per garantire ai suoi cittadini la sicurezza e tranquillità che meritano, anche di fronte a quelle calamità naturali che, secondo la comunità scientifica, dobbiamo imparare a considerare più probabili di quanto facevamo fino allo scorso anno».

Il Consiglio dei ministri intanto nella giornata di ieri ha prorogato, per ulteriori sei mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 9 e 10 settembre 2017 a Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti. In conseguenza di ciò è stato prorogato per lo spesso periodo anche l’incarico di Commissario per l’emergenza al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

P.B.