REDAZIONE CRONACA

Alluvione Toscana, gli aggiornamenti: il lungo lavoro di pulizia e conta dei danni

A ormai sei giorni dalle inondazioni le zone colpite cercano di rialzarsi. Ci sono tonnellate di rifiuti e fango da smaltire

Firenze, 8 novembre 2023 – Non si ferma la macchina della solidarietà e del volontariato per l’alluvione che ha colpito la Toscana. Le autorità coordinano i lunghi lavori di pulizia delle principali città colpite: Campi Bisenzio, Prato, Quarrata, Seano. Segui la diretta. 

Chi erano le vittime dell’alluvione

Un aiuto per la Toscana: partecipa alla nostra raccolta fondi

21:07
Oltre 6400 interventi dei vigili del fuoco

Proseguono in Toscana le operazioni di soccorso a seguito dell'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato tutto il territorio regionale. Le squadre operative dei Vigili del Fuoco sono impegnate per le operazioni di prosciugamento e di assistenza alla popolazione. 398 i Vigili del Fuoco al lavoro tra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa, 6420 gli interventi da inizio emergenza.

19:26
Montemurlo, raggiunte alcune famiglie isolate

Famiglie rimaste isolate dall'alluvione del 2 novembre nel territorio di Montemurlo sono tornate raggiungibili grazie al ripristino dei collegamenti viari con interventi di somma urgenza. In particolare è stata riaperta la via di Albiano e sono state raggiunte le famiglie di località Casa il Nebbia. L'intervento è stato fatto per liberare la strada dalle frane e dagli smottamenti che l'hanno ostruita. Sistemate e ripulita dai detriti, sempre con un intervento di somma urgenza, via Bicchieraia e l'ultimo tratto di via della Gualchiera: anche in queste località rurali c'erano case isolate. Ora la circolazione stradale è ripristinata. Ripulite tutte le strade di accesso alle scuole. Inoltre, si lavora alacremente al torrente Bagnolo.

16:56
In corso il ripristino dell'argine del torrente Marina a Campi

Il ripristino dell'argine del torrente Marina che ha rotto e sfondato gli argini a Campi Bisenzio il 2 novembre causando violenti allagamenti prosegue in queste ore con la posa di massi ciclopici per "riconnettere il moncone di monte con il moncone di valle del muro danneggiato e che, dietro a tale muro, è in corso l'ampliamento dell'argine di terra". Lo spiega il sindaco Andrea Tagliaferri dopo un confronto con i tecnici del Genio Civile che stanno lavorando per il ripristino dell'argine del Marina. I lavori relativi al ripristino dell'argine di terra erano iniziati già nel giorno immediatamente successivo alla rottura.

16:35
Oltre 6.000 interventi dei vigili del fuoco

Per le alluvioni che hanno colpito la Toscana sono saliti a 6.235 gli interventi dei vigili del fuoco da inizio emergenza su tutto il territorio regionale, mentre proseguono in 
Toscana le operazioni di soccorso a seguito dell'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato tutto il territorio regionale. Le squadre operative sono attualmente impegnate per la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione. Oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è formato da 392 unità, di cui 302 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando nei soccorsi con 44 automezzi. Rimangono da evadere circa 500 richieste di soccorso, provenienti prevalentemente dalla zona di Campi Bisenzio e dalle aree limitrofe.

13:42
Vaccino contro il tetano, gratis e senza prenotazione

"Al fine di tutelare la salute collettiva della popolazione nell'attuale momento emergenziale", i servizi di Igiene pubblica del dipartimento della prevenzione della Asl Toscana Centro offrono ai cittadini gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione antitetanica, sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni. L'Azienda sanitaria ha disposto un piano straordinario per abitanti e soccorritori per prevenire infezioni da tetano. Lo rende noto la stessa Asl in una nota. Il Pd della Toscana si mette a disposizione. “Utilizzeremo anche i canali, come le chat telefoniche e i gruppi di coordinamento che abbiamo attivato in questi giorni, per sensibilizzare i cittadini e la rete dei volontari che a loro volta devono proteggersi, sia indicando le dotazioni giuste da indossare, sia le informazioni sulla vaccinazione". Così in una nota il Partito democratico della Toscana.

13:27
Volontari in Toscana da 12 regioni

Sono in tutto 12 le Regioni che hanno attivato le colonne mobili di volontari per supportare i soccorsi nelle zone della Toscana colpite dalle piogge intense, e dalle conseguenti esondazioni, di giovedì scorso: oltre alla Puglia, sono coinvolte Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta. Giani ringrazia queste Regioni citandole una per una in conferenza stampa. "Giro costantemente in quella decina di comuni più intensamente colpiti - aggiunge in questo senso il governatore toscano - e in ognuno di questi punti trovo una delle colonne mobili. Si tratta di 2 mila operatori, sono volontari sì, ma organizzati perché fanno parte di un volontariato specializzato attraverso funzionari e continui corsi di addestramento, di agibilità e di abilità nell'uso di macchinari.

13:16
L'Esercito in campo

Al lavoro anche l'Esercito per il lavoro di pulitura e sistemazione. I militari hanno lavorato all'ospedale di Pontedera per ripristinare le parti allagate; a Cantagallo, in provincia di Prato, con il Genio di Piacenza per movimento detriti, ripstitino viabilità e frane; a Campi con il Genio Ferrovieri Bologna per movimentazione detriti (compresi i rifiuti) e ripstitino della viabilità.

13:05
Giani: "Rifiuti da alluvione, non lasciateli in strada"

"I rifiuti sono il tema centrale in questo momento. Noi li abbiamo organizzati attraverso una ordinanza e ne faremo un'altra". Lo ha spiegato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parlando della situazione legata ai danni del maltempo. "Per quello che sono i miei poteri, stiamo predisponendo le aree di stoccaggio, ovvero aree ecologiche da cui poi i rifiuti saranno portati alle centrali di smaltimento. Occorrono aree di stoccaggio, aree coperte o da quello che è una normale pavimentazione o da asfalto perché non vadano poi a infiltrare il terreno. Cittadini e imprese devono evitare di lasciare i rifiuti in strada, sono di ostacolo alla viabilità e alla circolazione". 

13:04
Allerta arancione e gialla sulla Toscana

Dal pomeriggio di giovedì 9 novembre scatta una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico sulla Toscana, allerta che sarà arancione sulle zone già alluvionate. I particolari in questo articolo