Maltempo in Toscana, frane e allagamenti su strade e autostrade. La FiPiLi riapre a una corsia

Le interruzioni sulle grandi vie di comunicazione: La Brennero e la Cisa ancora interrotte. Riattivata la linea ferroviaria fra Prato e Pistoia

Firenze, 5 novembre 2023 – I collegamenti delle grandi vie di comunicazione sono stati messi a dura prova da questa ondata di maltempo nelle zone colpite dall’alluvione. Nella notte appena trascorsa, tra il 4 il 5 novembre, forti piogge hanno nuovamente colpito la regione e per questo la viabilità è interrotta su diverse strade. Anche la situazione della circolazione ferroviaria ha subito ulteriori stop.

Treni

A causa delle piogge che nella notte hanno allagato la sede ferroviaria è stata sospesa, dalle 5 di questa mattina, la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia, ripresa alle 11.

Sul posto sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura.

Strade e autostrade

Una frana si è verificata all’altezza dello svincolo dell’A11 a Prato.

Sulla Fi-Pi-Li l’acqua ha invaso la sede stradale fra Lavoria e Collesalvetti. La prima riapertura, fra Lavoria e Vicarello, è avvenuta intorno alle 15, mentre alle 18 del 5 novembre doveva riaprire anche il tratto Vicarello-Interporto, ma i lavori, fanno sapere i tecnici di Avr, procedono più lentamente del solito. Per precauzione sarà la viabilità sarà consentita su una sola corsia per senso di marcia. 

"La chiusura del breve tratto - spiega la Regione Toscana in una nota - non è stata determinata da problemi idraulici della strada, ma da due allagamenti che dai campi adiacenti l'arteria stradale, a causa della rottura dell'argine dei vicini torrenti, ha invaso la carreggiata. La riapertura della seconda corsia per senso di marcia è legata al riassorbimento del livello dei torrenti ed è prevista tra lunedì 6 e martedì 7 novembre".

Lungo la strada statale 655 “Massese” è chiuso, in entrambe le direzioni, un tratto in corrispondenza del km 84,500, a Licciana Nardi (MS), a seguito di un movimento franoso, riattivatosi tra le località Ponte di Legno e Tavernelle per la pioggia intensa che sta interessando l’area.

Nel pomeriggio di ieri, sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola” è stata ripristinata la circolazione in corrispondenza del sottopasso al km 46,500 ad Empoli (FI).

Attiva la chiusura della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Borgo a Mozzano (km 44,200), in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Chiuso anche il tratto della strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli (MS) in prossimità del valico (km 52), a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa.

A Prato si confermano i problemi di viabilità nella zona di Sant'Ippolito a causa della rottura dell'argine del torrente Bagnolo che ha provocato un aggravamento dell'allagamento di via Visiana e via Traversa per Mazzone. La strada è stata chiusa da diverse ore sia per chi proveniene da Mazzone sia per chi proviene da S. Ippolito. Si consiglia di evitare di recarsi in zona.