LISA CIARDI
Cronaca

Ambiente e responsabilità sociale: sei startup su cui scommettere

Dodici settimane e 20mila e uro per sviluppare i progetti grazie a Fondazione Crf col supporto di Nana Bianca

Il gruppo delle startup selezionate nell’ambito del programma Italian Style

Il gruppo delle startup selezionate nell’ambito del programma Italian Style

 

 

Firenze, 16 marzo 2022 - Dodici settimane di tempo e 20mila euro a testa messi a disposizione da Fondazione CR Firenze per sviluppare i propri progetti grazie anche al supporto di Nana Bianca.

È la sfida di "Italian Lifestyle", l’iniziativa che coinvolgerà sei startup specializzate in settori diversi: Rifò, Blaster Foundry, Calton, Dotzero, Dresso e Italia Rimborso. Il programma di accelerazione, ovvero il percorso che punta a far decollare le loro idee di decollare, avverrà anche grazie al sostegno di alcuni grandi partner, ovvero Alpitour, Starhotels, Gucci, Ermanno Scervino, Cisco, Colorobbia, Ruffino e Pitti Immagine. Saranno queste aziende a mettere a disposizione i propri manager per affiancare le startup, cercando anche di trarre dai progetti delle opportunità concrete per organizzare insieme servizi e prodotti.

L’obiettivo finale di Italian Lifestyle, realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, oltre che con il patrocinio di Confindustria Firenze, è rafforzare l’ecosistema fiorentino dell’innovazione, creando nuovi posti di lavoro e attraendo capitali d’investimento.

«La nostra mission è favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione - spiega Maurizio Montagnese, presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center -. Italian Lifestyle, come gli altri nostri programmi di accelerazione già avviati a Torino e Napoli, favorirà la creazione di sinergie tra gli attori coinvolti. Le startup selezionate sapranno sicuramente offrire soluzioni interessanti alle aziende e contribuire così a un arricchimento non solo del bagaglio tecnologico, ma anche a uno scambio di conoscenze e di idee". "Il nostro impegno a supporto dello sviluppo economico si è tradotto negli ultimi anni in azioni mirate alla promozione dell’innovazione e al trasferimento tecnologico, coinvolgendo partner istituzionali e privati – afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze -. Prima con il programma di accelerazione per start up Hubble, ora con Italian Lifestyle siamo felici di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino".

«Tutte le occasioni che permettono a imprese e cittadini di entrare in contatto con le migliori startup sono un’opportunità per l’intera città - commenta Paolo Barberis cofondatore di Nana Bianca -. Italian Lifestyle affianca uno nostro storico programma di accelerazione, Hubble, che da anni ci vede al fianco della Fondazione CR Firenze e di Fondazione per la Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze nell’offrire a giovani talenti opportunità di crescita nei settori che con più convinzione vogliono investire sul digitale". «Creare connession i tra imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’ecosistema metropolitano per innescare processi d’innovazione - afferma il professor Marco Pierini, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (Fri) dell’Università degli studi di Firenze - è una delle missioni di Fri. L’avvio del programma Italian Life Style è una grande opportunità per arricchire il nostro territorio, generando occupazione e sviluppando le idee e la creatività di tanti giovani talenti che sullo stesso territorio porteranno ricadute importanti".