Firenze, 23 gennaio 2021 - Fa molto freddo in questi giorni. E queste temperature rigide sono un problema anche per gli animali selvatici, che proprio in un periodo in cui hanno necessità di un maggiore apporto calorico fanno più fatica a procurarsi il cibo. A soffrire sono in modo particolare gli uccelli: questi animali infatti hanno grosse difficoltà a trovare nel terreno i semi e gli insetti dei quali si cibano. Dalle associazioni animaliste - soprattutto dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) che lancia una campagna per salvare i volatili dando loro il cibo, e dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) sempre impegnata nei confronti di tutti gli animali - arrivano consigli pratici per aiutare i volatili come passerotti, pettirossi, merli, cince, codirossi e molti altri.
Prima di tutto possiamo mettere del cibo sui davanzali delle finestre, sui balconi, nei giardini e in ogni spazio possibile. Arachidi non salate, semi di girasole e di zucca, pezzettini di frutta, noci e noccioline, mangimi per granivori e insettivori e apposite palline di grasso con semi che possiamo acquistare con pochi euro al supermercato o presso i negozi per animali, tutto va bene per superare il grande freddo. Per gli insettivori anche la frutta fresca e la frutta secca. Importante è cercare di mettere il cibo in un luogo difficilmente raggiungibile dai predatori (come ad esempio i gatti).
Oltre al cibo è bene mettere a disposizione degli uccellini anche l’acqua. E’ consigliabile posizionare due ciotoline: una di queste, meglio se di terracotta, permetterà agli uccellini di fare il bagno, operazione che consente loro di mantenere il piumaggio in ordine e quindi di avere un’ulteriore protezione contro il freddo. Nei giardini o in campagna possiamo anche togliere la neve da sotto gli alberi, in modo da lasciare il terreno libero. Un altro aiuto che possiamo dare ai volatili è quello di mettere loro a disposizione una ’casetta’ dove possano ripararsi dal gelo o dalla neve. Ovviamente la casetta va messa in un posto sicuro e tranquillo, lontano dal traffico, al riparo dalle intemperie e dai predatori.