BARBARA BERTI
Cronaca

'Amore criminale', su Raitre Veronica Pivetti racconta la tragica storia di Elisa Amato

La ragazza fu uccisa dal suo ex fidanzato il 25 maggio 2018

Elisa Amato

Prato, 12 maggio 2021 - 'Amore criminale' fa tappa a Prato. Il programma di Raitre (format La Bastoggi, prodotto da Palomar), realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella puntata in onda giovedì 13 maggio alle 21,20, ripercorrerà il caso di Elisa Amato, uccisa sotto la sua abitazione a Galciana da tre colpi di pistola dall'ex fidanzato Federico Zini il 25 maggio 2018. Il programma, condotto da Veronica Pivetti, ripercorre gli ultimi anni di vita della giovane donna.

Elisa ha 30 anni, ama viaggiare, fare shopping e divertirsi con gli amici. Lavora come commessa, anche se ha studiato per diventare allevatrice e addestratrice di cani, che sono la sua grande passione. Nel 2015, dopo un insistente corteggiamento di Federico Zini, giovane promessa del calcio, Elisa si fidanza con lui. Tra i due si instaura subito un forte legame d’amore. Ma presto subentrano le note negative e quel rapporto in apparenza perfetto si rivela pieno di crepe.

Il ragazzo inizia a controllare Elisa, non vuole che esca da sola con le amiche, le controlla le attività sui social e chiede l’attenzione di lei in modo esclusivo. Tutto precipita quando la coppia, nel 2017, decide di andare a convivere: Elisa in quel periodo viene completamente isolata dalle sue amicizie. Una scintilla di libertà e indipendenza la porta ad allontanarsi da Federico, anche se questo allontanamento non avverrà mai in modo definitivo.

Il ragazzo - attraverso regali, fiori e proposte di viaggi - cerca di far tornare Elisa da lui. Ma la ragazza si rifiuta. Il 25 maggio 2018, dopo una serata trascorsa a bere con gli amici, Elisa rientrando a casa incontra la morte per mano del suo compagno, che la uccide sparandole tre colpi, dopo averla presa a pugni. Dopo l’omicidio, Federico si toglie la vita. I corpi sono stati ritrovati nel parcheggio del campo sportivo di San Miniato, città nella quale il ragazzo viveva con i genitori e con il fratello.