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L'Antico Vinaio New York recensito da Piero Armenti. Ecco quanto costano le schiacciate

Il blog in italiano più famoso della Grande Mela ("Il mio viaggio a New York", che ha grande successo in Italia) è entrato nel negozio da poco aperto a Manhattan

Piero Armenti

Firenze, 5 novembre 2021 - Sciarpa della Fiorentina e quadri di Firenze alle pareti. Dentro si sente parlare soprattutto italiano. E anche i newyorkesi provano a pronunciare in lingua italica gli ingredienti delle schiacciate. L'Antico Vinaio, partito da via de' Neri a Firenze e arrivato negli Usa. Un'attività, quella nata nel centro storico del capoluogo toscano non esente da critiche per il caos che spesso si crea per l'acquisto delle schiaccciate.

E' comunque un caso di marketing che molti hanno studiato. Le schiacciate ripiene con nomi pittoreschi hanno varcato i confini fiorentini da tempo e sono conosciute un po' ovunque. Adesso, a recensire il negozio di Manhattan, è arrivato Piero Armenti, volto conosciutissimo della Rete per il suo blog "Il mio viaggio a New York" , che è anche un'agenzia che propone diventato ben presto una pagina Facebook frequentatissima.

Oltre un milione e cinquecentomila fan, un punto di riferimento per gli italiani che amano la Grande Mela. Armenti passa spesso in rassegna i locali di New York ed è passato dunque anche dal punto vendita molto vicino a Times Square. Nel video si vedono gli arredamenti e l'impostazione del negozio, molto simile a quelli italiani (L'Antico Vinaio ha aperto anche a Roma e Firenze). L'incarto della schiacciata è lo stesso di Firenze, così anche le schiacciate e i loro ingredienti, che arrivano dall'Italia. Nel menu si legge un angolo "veggies", schiacciate cioé vegetariane e che quindi incontrano il gusto newyorchese. 

Certo, in molti hanno notato i prezzi. Che non sono certamente economici rispetto a quelli italiani. Si parte dai nove dollari, circa nove euro per arrivare ai 18 della schiacciata più cara ("La schiacciata del boss", che ha tra gli ingredienti anche la crema di tartufo). Prezzi in linea con quelli di New York per questo genere di prodotti, ma che certamente saltano agli occhi dei fan italiani. 

Di certo la recensione su una pagina Facebook di tale portata è una "investitura" ulteriore per Tommaso Mazzanti e il suo staff. E un incremento ulteriore di popolarità. "L'Antico Vinaio, con gli show di Broadway e Time Square vicinissimi - dice Piero Armenti nel video - ha trovato la posizione migliore in assoluto. Questa è veramente oro colato come posizione".