ELETTRA GULLE'
Cronaca

Tumore al seno, nasce un’app per la prevenzione

Sviluppata dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) di Pisa in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets, l’app è gratuita

Prevenzione del tumore al seno (Foto archivio Ansa)

Prevenzione del tumore al seno (Foto archivio Ansa)

Pisa, 2 aprile 2024 – La prevenzione del tumore al seno passa anche attraverso un’app. L'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) di Pisa, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets, ha sviluppato un’applicazione, accessibile via smartphone ma veicolata dallo strumento di messaggistica Telegram e rivolta a donne maggiorenni, che consente di prendere parte a una ricerca finalizzata ad arricchire le conoscenze scientifiche sull'associazione tra stili di vita e insorgenza del tumore mammario.

'Dress-p.i.n.k', questo il nome dell’app, è uno strumento con cui raccogliere dati quali-quantitativi sulle abitudini alimentari, sull'esercizio fisico, sulla presenza di fattori stressanti, sul fumo di sigaretta e sul consumo di alcool, che nel loro insieme possono contribuire all'insorgenza di un quadro pro-infiammatorio che può predisporre allo sviluppo di tumori o recidive, come si spiega in una nota.

L’app è gratuita, di facile accesso attraverso lo smartphone e consente alla popolazione femminile adulta di essere parte attiva nell'evolversi della conoscenza scientifica, nel completo rispetto della privacy e dei dati sensibili.

La partecipazione alla ricerca richiede cinque minuti al giorno su un arco temporale complessivo di circa 25 giorni.

Ogni giorno le partecipanti dovranno rispondere a un set di 5-10 domande, a risposta multipla, su uno o più temi (acquisto, modalità di cottura e consumo di prodotti alimentari; attività fisica; qualità del sonno; altri aspetti dello stile di vita e psicologici).

Contestualmente, potranno fruire di una serie di indicazioni scientifiche volte a orientare verso consumi alimentari più consapevoli e abitudini di vita più salutari e meno sedentarie. Lo strumento è utilizzabile da tutte le donne italiane maggiorenni che non si trovino in stato di gravidanza.

Per partecipare all'iniziativa è sufficiente collegarsi all'indirizzo https://qrs.ly/5dfci18