Firenze, 22 gennaio 2025 – Con le “arance della salute” dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) sabato 25 gennaio migliaia di volontari accolgono i sostenitori nelle piazze, mentre studenti e insegnanti si mobilitano all’interno delle scuole, per diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi per dare continuità al lavoro di circa 5.400 ricercatori e avviare nuovi progetti. Questa manifestazione di piazza inaugura il sessantesimo anniversario di Airc, fondata nel 1965, oggi il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia.
Sabato 25 dunque volontarie e volontari distribuiscono nelle piazze i prodotti solidali di Fondazione Airc: reticelle di arance rosse (donazione minima 13 euro), vasetti di marmellata di arance rosse di Sicilia IGP (donazione minima 8 euro) e vasetti di miele di fiori d’arancio (donazione minima 10 euro).
Simbolo di sana alimentazione, le arance rosse contengono gli antociani, pigmenti naturali con poteri antiossidanti, e sono ricche di vitamina C: con una sola arancia si copre più di due terzi del fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina. Insieme ai prodotti sarà consegnata una pubblicazione dedicata alle azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per aiutarsi a rimanere in salute, che include anche alcune speciali ricette a base di arance firmate da Davide Campagna e Chiara Maci. Per trovare la piazza più vicina: arancedellasalute.airc.it
La distribuzione all’interno di scuole avviene venerdì 24 e sabato 25 gennaio grazie a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti e genitori nell’ambito di “Cancro io ti boccio”, un progetto di cittadinanza attiva di Fondazione AIRC in cui coesistono impegno e contenuti educativi sulla prevenzione e sulla cultura scientifica. Info: scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio.asp
Per la Toscana in particolare sono stati deliberati 4.623.926 euro per il sostegno di 30 progetti di ricerca e una borsa di studio. Un risultato reso possibile anche grazie alle iniziative del Comitato Toscana Fondazione Airc, presieduto da Raffaello Napoleone, attivo dal 1982 che organizza e promuove ogni anno numerosi appuntamenti di raccolta fondi, in aggiunta alle campagne nazionali.