Firenze, 8 giugno 2023 - Un cartellone di eventi all’insegna della sostenibilità, per lanciare un turismo più attento e responsabile. Sono le caratteristiche dell’edizione numero 11 di “Arcobaleno d’estate”, la grande festa in programma dal 19 al 24 giugno, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Qn - La Nazione, con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle categorie economiche.
Stamani la presentazione ufficiale a Palazzo Strozzi Sacrati, con il governatore Eugenio Giani; la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno, Agnese Pini; l’assessore regionale a economia e turismo Leonardo Marras; i direttori di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana Francesco Tapinassi e Francesco Palumbo; il presidente e il direttore di Confcommercio, rispettivamente Aldo Cursano e Franco Marinoni; la responsabile area turismo di Confesercenti Maila Bettaccini. Presenti anche l’assessore al turismo del Comune di Viareggio Alessandro Meciani e Daniela Petraglia, presidente di Confristoranti Confcommercio Pisa. E non poteva mancare Irene Grandi, grande protagonista del cartellone, con un concerto a ingresso gratuito sulla passeggiata di Viareggio in programma per giovedì 22 giugno.
Ricchissimo il calendario, che Comuni, ambiti turistici, enti, associazioni culturali, turistiche e operatori toscani stanno continuando a integrare con nuovi appuntamenti visibili nello spazio dedicato da Fondazione Sistema Toscana su Visittuscany.com. Già adesso ci sono 20 eventi e 25 offerte turistiche, me se ne possono aggiungere ancora attraverso www.visittuscany.com/it/arcobaleno.
Da non perdere il taglio del nastro ufficiale di ‘Arcobaleno’, il 19 giugno, a Firenze, nel giardino di Villa Bardini, con l’aperitivo curato da Confcommercio Firenze e Arezzo e realizzato dallo chef stellato Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, in collaborazione con Unione regionale cuochi toscani e Associazione cuochi fiorentini (su invito, info [email protected]).
Martedì 20 giugno (ore 18), aperitivo d’estate ad Arezzo, nella Fortezza Medicea, con musica e prodotti tipici, a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo. Fino alle 23 inoltre visite guidate a cura di Confguide-Confcommercio prenotabili in tre fasce: alle ore 19, 20 e 21 (info Laura 338.2419829, Rita 331.5025517). Poi dj set, musica live e spettacoli dalle 18 alle 23. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/biglietti-aperitivo-destate-in-fortezza-646910285077.
Il 21 giugno (ore 18) al Castello dell’Imperatore di Prato, presentazione aperta al pubblico del terzo volume della collana “Prato com’era: storie, immagini e protagonisti del nostro secolo d’oro”, con testi di Roberto Baldi e foto dell’archivio storico Ranfagni. Il volume, realizzato da La Nazione, con il sostegno di Gruppo Palmucci e Publiacqua e il patrocinio del Comune, sarà distribuito in abbinamento gratuito al giornale a Prato il 23 giugno.
A Pistoia, il 21 giugno (ma con numerose anticipazioni già sabato 17 e domenica 18) ecco la “Festa della musica” organizzata dall’amministrazione comunale e quest’anno dedicata al tema “Vivi la vita”. In programma tanti appuntamenti all’insegna delle note nel centro storico (dalle 18 in poi), ma anche cocktail e aperitivi a tema musicale in collaborazione con i locali cittadini. In serata, sempre il 21, in programma anche un brindisi con le autorità cittadine sul campanile del Duomo a cura di Confcommercio.
In provincia di Livorno, anche in questo caso il 21 giugno, cena nella piazza del Borgo di Sassetta a base di piatti e prodotti del territorio. Registrazione e accoglienza in via della Chiesa a partire dalle 19.30.
Giovedì 22 giugno a Viareggio uno degli eventi principali, il concerto di Irene Grandi. Lo spettacolo, organizzato e offerto dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Viareggio, si terrà in passeggiata e fa parte del tour nazionale di “Io in blues”. Sono disponibili mille posti numerati a sedere, a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sui siti www.bitconcerti.it, www.comune.viareggio.lu.it e www.toscanapromozione.it. I posti unici in piedi non richiedono prenotazione.
Sempre il 22 (ore 18) a Siena, a cura di Guide Federagit Confesercenti Siena, visita guidata di Palazzo Chigi Saracini sede dell’Accademia Musicale Chigiana (ingresso libero su prenotazione – fino ad esaurimento posti: bit.ly/prenotalescoperte, 334.841.8736, facebook/instagram Scoperte). Lo stesso giorno a Firenze, dalle 18.30 alle 19.30, minicrociera sull’Arno con partenza da Lungarno Generale Diaz organizzata da Confesercenti Toscana e Confesercenti Firenze. La sera quindi cena di beneficenza a favore delle popolazioni di Ravenna e Cesena.
Il 23 giugno a Pitigliano (Grosseto) il Movimento Donne Impresa di Confartigianato organizza una giornata dedicata all’arte orafa etrusca: al mattino convegno su “Identità etrusca: il valore dell’artigianato” (sala Petruccioli della Banca Terre etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo a Pitigliano), nel pomeriggio visita guidata al Parco Manzi (15.30-17.30) e infine aperitivo in piazza.
Il 25 giugno (ore 17), ad Arezzo, alla Fondazione Ivan Bruschi, presentazione del volume fotografico “La sottilità dell’aria: Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari” a cura di Rita Scartoni, collegato alla mostra fotografica in corso fino al 31 ottobre 2023. Il volume, realizzato con il sostegno di Fondazione Ivan Bruschi Intesa San Paolo e in collaborazione con Fondazione Alinari, verrà distribuito in abbinamento gratuito a La Nazione di Arezzo il 29 giugno.
Il 25 a Monsummano Terme (Pt), alla Tenuta Querciamatta, visita al borgo riportato a nuova vita, alla cantina e all’orciaia con degustazione finale. Il programma comprende anche alcune anteprime: “Toscana in Bocca - Alla corte dell’Imperatore”, l’evento organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato nell’ambito del programma di Eat Prato fino al 9 giugno al Castello dell’Imperatore di Prato e la cena sul ponte di Mezzo a Pisa, l’11 giugno, appuntamento che vede Confcommercio e i ristoratori pisani valorizzare i prodotti tipici locali e le opportunità di Vetrina Toscana.