Arezzo: le immatricolazioni autobus e autocarri tirano il freno

Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla sua quarta edizione

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Arezzo, 1 agosto 2024 – Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla sua quarta edizione. Lo studio fotografa lo stato del settore nelle province italiane nel 2023, dopo un 2022 caratterizzato da un rallentamento seguito alla ripresa post Covid-19, e prova a tracciare la direzione verso la quale questo comparto si sta dirigendo attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità, la categoria euro del parco circolante[1].

Ad Arezzo calano le immatricolazioni di autocarri, stabili gli autobus

Il trasporto merci oltre le 16t nel 2023 in Italia ha registrato 22.999 nuove immatricolazioni, con un aumento del 6,9% rispetto al 2022. In Toscana non si registrano variazioni: sono 1.088 le targhe immatricolate nel 2023, soltanto otto in più rispetto ai 12 mesi precedenti (+0,7%). Arezzo fa registrare un piccolo calo dell’8,1% (da 86 a 79 immatricolazioni).

Il mercato italiano degli autobus, indipendentemente dalla capienza, registra un +45,8% con 5.434 immatricolazioni tra trasporto pubblico locale, regionale, nazionale e noleggio da rimessa. La Toscana fa registrare una variazione negativa del 12,8%: le nuove targhe passano infatti in un anno da 273 a 238. Situazione stabile ad Arezzo, che passa da 17 a 18 nuove immatricolazioni (+5,9%).

Ad Arezzo dominano ancora le forme di alimentazione tradizionali

La situazione italiana per alimentazione del parco merci circolante nel 2023 (relativa agli autocarri di ogni peso totale a terra) rimane quasi invariata rispetto al 2022: il gasolio continua ad essere predominante (90,3%) seguito da benzina e metano (a 4,5% e 2,1%). Timidissima crescita per le alimentazioni alternative: i veicoli a GPL segnano un +1,5% contro l’1,4% del 2022, così come gli elettrici (0,4% contro lo 0,3%); crescita più sostenuta per gli ibridi (0,5% se con motore termico a gasolio e 0,6% a benzina).

In Toscana si segnala un lieve calo del gasolio, che rimane comunque preponderante e copre l’87,9% del parco (-0,5 punti percentuali rispetto al 2022), e del metano che passa da 2,5% a 2,3%. La crescita interessa il comparto degli ibridi (+0,5 punti percentuali) che, tra benzina e gasolio, si attestano ora a quota 1,3%. L’elettrico aumenta di poco e rimane ancora sotto l’1% (passa dallo 0,5% allo 0,7%).

Ad Arezzo il gasolio cala dello 0,3% e si attesta a 90,8%. Il metano rimane quasi stabile (da 4,6% a 4,3%) e cresce poco l’ibrido, che raggiunge lo 0,7%. Del tutto marginale l’elettrico (0,1%).

Il parco autobus nazionale (di tutte le dimensioni) vede una lenta transizione verso le alimentazioni alternative, dovuta essenzialmente ai cambiamenti in atto nelle flotte di TPL urbano e interurbano a breve raggio: la maggioranza del circolante rimane a gasolio (91,1%), il metano è al 6,1% e le quote di elettrico e ibrido diesel raggiungono il 2,2% (rispettivamente 1,3% e 0,9%).

In Toscana si registra un leggero calo del gasolio da 94,4% a 93,3% a fronte di piccole crescite dell’ibrido (ora all’1,1%), del metano (dal 4,4% al 4,6%) e dell’elettrico (ora allo 0,6%).

Il gasolio domina il mercato anche ad Arezzo, dove arriva al 93,2% di copertura (ma con trend in discesa: -1,8%). Cresce invece dell’1,8% il metano, attestandosi al 6,1% (il valore più elevato della regione). L’alimentazione ibrida ed elettrica sono del tutto assenti in provincia.

Euro 6 categoria più diffusa

Nel comparto degli autocarri per trasporto merci nel 2023 prevalgono a livello nazionale gli Euro 4, 5 e 6 che, insieme, raggiungono il 55,5% del totale. I dati di Euro 0, 1, 2 e 3 (pari al 44% complessivo) necessiterebbero di analisi approfondite in quanto potrebbero essere viziati da iscrizioni al PRA di veicoli non più circolanti.

Situazione più rosea in Toscana, qui le categorie più virtuose, dalla 4 alla 6, raggiungono assieme una quota del 64,3%, con l’Euro 6 al 38,8%. Per contro le classi più basse, dalla 0 alla 3, fanno segnare piccole diminuzioni nel corso del 2023 e si attestano complessivamente al 35%.

Ad Arezzo le classi migliori insieme raggiungono quota 55,3%, con l’Euro 6 al 27,3%. Anche qui sono tutte in calo le classi più inquinanti: la più rappresentata nella parte bassa della classifica è l’Euro 3, con una quota del 16,4% (-0,7%).

In Italia, la percentuale di autobus Euro 4, 5 e 6 rappresenta il 59,3% del parco. Anche in questo caso la quota degli Euro 0 e 1 potrebbe non riflettere puntualmente i bus realmente in circolazione, mentre i veicoli Euro 2 ed Euro 3 passano al 39,9% sul totale.

In Toscana lo scenario è simile a quello nazionale. Le classi Euro 4, 5 e 6 raggiungono insieme una quota del 61,4%, con gli Euro 6 al 40,1% e in crescita del 2,6% in un anno. Tra le classi più inquinanti, la più rappresentata è l’Euro 3 con il 20,9%, in calo dell’1,4% rispetto al 2022.

Ad Arezzo le classi più virtuose assieme raggiungono quota 59,8%, con l’Euro 6 protagonista al 32,2%. Tra le classi più inquinanti, la più popolata è l’Euro 0 con una quota del 17%, in calo dello 0,6% in un anno.

Anzianità: risultati migliori sul fronte autobus

L’età degli autocarri in circolazione in Italia rispecchia a grandi linee la loro classe ecologica; la percentuale di veicoli con meno di un anno aumenta dal 3,6% al 4,4% ma allo stesso tempo invecchiano quelli seminuovi, con un calo di 0,7 punti percentuali dei veicoli tra uno e cinque anni. I dati dei più anziani potrebbero essere anche qui viziati dal permanere sui registri di veicoli non più circolanti, tanto che la fascia oltre i 20 anni risulta la più diffusa con il 35,3% del circolante.

In Toscana la fascia più rappresentata è quella di autocarri tra 5 e 10 anni, che raggiunge il 18,7% del totale circolante. Soltanto il 10,5% dei veicoli ha più di 30 anni (15,8% in Italia) e quelli sotto i 10 anni sono il 46,9% (35,2% Italia).

Ad Arezzo situazione meno brillante, da questo punto di vista, rispetto alla media regionale: il 21,4% degli autocarri ha tra i 20 e i 30 anni (fascia maggiormente popolata) e il 13,9% supera i 30 anni. La fascia sotto i 10 anni coinvolge il 34,6% del parco circolante.

Gli autobus italiani risentono positivamente dei contributi per le flotte di TPL e generalmente i mezzi più vecchi registrano dati più aderenti alla realtà rispetto agli autocarri di pari età. Aumentano i veicoli con meno di due anni (da 3,7% a 5,5% quelli fino a un anno) e in generale il 38,6% ha meno di dieci anni (contro il 36,2% del 2022).

La Toscana mostra dati migliori della media nazionale: la fascia più diffusa è quella tra i 5 e i 10 anni (23,3%). I veicoli sopra i 20 anni sono il 23,5% (vs 27,5% dell’Italia) e quelli sotto i 10 anni il 44,5%.

Ad Arezzo gli autobus nella fascia 5/10 anni raggiungono il 17,4%. Inoltre, il 32,7% dei veicoli ha più di 20 anni, mentre il 39,5% ne ha meno di dieci.