Firenze, 16 dicembre 2024 – E’ in carcere un ladro seriale che aveva messo a segno furti anche nella nostra regione, e precisamente nella zona di Lucca.
La squadra mobile della Questura di Lodi ha messo fine alla fuga di un delinquente, responsabile di numerosi furti in abitazione. A Rozzano, nel milanese, è stato arrestato un cittadino albanese di 27 anni, pluri-pregiudicato, già noto per reati contro il patrimonio. L’uomo era pure evaso dagli arresti domiciliari lo scorso maggio.
Le autorità hanno dato esecuzione a tre provvedimenti di carcerazione per furti in abitazione avvenuti tra il 2018 e il 2022 nelle province di Lucca, oltre a Lecco e Pavia.
Quando è stato acciuffato dagli agenti, il 27enne aveva con sé strumenti da scasso come cacciaviti, un flessibile, guanti e radio ricetrasmittenti, oltre a un Suv di marca tedesca di colore scuro. Il veicolo era già stato segnalato durante le indagini relative a quattro furti commessi a fine novembre nella provincia di Lodi. Il sospetto è che il ladro agisse in collaborazione con almeno altre tre persone. Una banda organizzata, insomma.
Tutto il materiale ritrovato è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato trasferito nel carcere di San Vittore a Milano, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per stabilire eventuali responsabilità in altri furti, inclusi episodi di rapine in ville.