REDAZIONE CRONACA

Asili nido gratis in Toscana, sale a 40.000 euro la soglia Isee per accedere al bando

Giani: “L’esperienza toscana dei nidi d'infanzia gratuiti è stata estremamente positiva: il primo anno ne hanno beneficiato 13.000 bambini, il secondo 15.000”

Un bambino in un asilo (Foto archivio Ansa)

Un bambino in un asilo (Foto archivio Ansa)

Firenze, 27 novembre 2024 - Buone notizie per chi ha figli piccoli. Dal prossimo anno educativo passerà da 35.000 a 40.000 euro la soglia massima di reddito familiare certificato Isee per poter accedere al bando regionale ‘Nidi gratis’. Questa importante novità, che aprirà le porte del nido ad un numero ancora maggiore di bambini, è stata annunciata dal presidente della Regione Eugenio Giani in occasione della presentazione alla stampa del convegno ‘Conoscere e riconoscere l’infanzia. Dalla Toscana politiche e pratiche’, che si terrà da domani, 28 novembre, fino al 30 novembre a Firenze, a Villa Vittoria-Palazzo dei Congressi.

“L’esperienza toscana dei nidi d'infanzia gratuiti è stata estremamente positiva – ha detto Giani –: il primo anno ne hanno beneficiato 13.000 bambini, il secondo 15.000, dal prossimo anno pensiamo che saranno molti di più perché la soglia di reddito Isee necessaria per accedere al bando sarà innalzata a 40.000 euro”.

Nel corso del convegno, spiega la Regione Toscana in una nota, il mondo accademico italiano ed europeo, più scrittori, operatori dei servizi per l'infanzia e scuole dell'infanzia, amministratori, metteranno in dialogo politiche e servizi educativi con le ricerche in ambito socioeducativo e con le esperienze più significative dei territori toscani e del nostro Paese, anche in riferimento alle politiche europee riguardo all'Ecec, ovvero i servizi per l'educazione e cura della prima infanzia. Un'iniziativa che, per il suo spessore, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, premio di rappresentanza del Quirinale, con cui il Capo dello Stato esprime la propria adesione a manifestazioni dall'alto valore in campo culturale, scientifico, artistico, sociale, sportivo. «La Toscana - ricorda il presidente Eugenio Giani - è stata la prima Regione italiana a scegliere di utilizzare i fondi comunitari, co-finanziati con risorse regionali, per garantite l'accesso gratuito ai nidi d'infanzia per le famiglie con Isee inferiore a 35.000 euro. Questo - conclude - ha fatto rapidamente innalzare il livello di presenza nei nidi, con la percentuale di bambini iscritti che negli ultimi anni è passata dal 38% al 47,5%». Il convegno prevede in apertura del programma i saluti istituzionali delle autorità, tra cui l'intervento del presidente Giani, dalle 15 la prima sessione di lavoro, e poi le conclusioni dell'assessore all'istruzione Alessandra Nardini. Il convegno si chiuderà con la plenaria di sabato mattina 30 novembre, al termine della quale il presidente Giani lancerà la proposta di un 'Manifesto per l’infanzia0. Il convegno è realizzato in collaborazione con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Indire, Istituto degli Innocenti, Anci Toscana, Ufficio scolastico regionale - Toscana.