REDAZIONE CRONACA

In Toscana non solo cibo da asporto: take away anche per le bevande. Ecco dove

Sono vari i comuni toscani che, con un'interpretazione estensiva dell'ordinanza regionale emanata il 24 aprile, stanno consentendo, con atti propri, agli esercizi di somministrazione alimenti anche di vendere bevande da asporto

In Toscana via libera al take away

Firenze, 27 aprile 2020 - Non solo cibi da asporto ma in molte parti della Toscana è consentita anche la vendita di bevande take away. Sono infatti vari i comuni toscani che, con un'interpretazione estensiva dell'ordinanza regionale emanata il 24 aprile, stanno consentendo, con atti propri, agli esercizi di somministrazione alimenti anche di vendere bevande da asporto.

A fare da apripista è stato il Comune di Firenze con un'apposita determina del dirigente comunale. Da Palazzo Vecchio spiegano che l'ordinanza regionale consente la vendita da asporto di bevande perché quando parla di somministrazione parla di alimenti e bevande. Il Comune di Firenze è stato così il primo e ora anche altri si stanno adeguando. L'esempio è stato subito seguito anche dal sindaco di Prato Matteo Biffoni che ha emanato un'apposita ordinanza. Altre Amministrazioni comunali si stanno muovendo in maniera analoga come Capannori e Massarosa in provincia di Lucca, Buggiano in provincia di Pistoia, e presto potrebbe arrivare il via libera anche da Montecatini Terme (Pistoia) e da altri comuni toscani.(ANSA).