Firenze, 29 dicembre 2017 - Aumenta il pedaggio autostradale in tutta Italia e anche in Toscana. Per gli automobilisti non è certo la migliore delle notizie. Tra benzina, assicurazione e altre voci di spesa per l'auto adesso c'è anche questa. L'incremento medio del pedaggio per i veicoli sull'intera rete autostradale, calcolato sulla base delle percorrenze 2016, risulta essere pari al 2,74%.
Per oltre la metà dell'intera estensione autostradale le variazioni riconosciute risultano in linea con il tasso d'inflazione corrente. Per molteplici tratte l'effetto degli arrotondamenti non determina alcuna variazione, fa sapere il Ministero dell'Interno. I rincari comunque ci sono e colpiranno soprattutto i pendolari. Ad esempio, il tratto Firenze Sud-Firenze Scandicci passa da 1.10 a 1.20. Rimane invece ad esempio invariato il tratto Prato Est-Firenze Ovest.
L'aumento medio delle tariffe autostradali per la rete del gruppo Sias, il principale gruppo autostradale del NordOvest (controllato dal gruppo Gavio), è invece pari al +3,02%. La rete del gruppo Sias comprende tra l'altro la concessionaria Salt (Sestri Levante-Livorno, Viareggio-Lucca e Fornola-La Spezia) e l'Autocamionale della Cisa, Parma-La Spezia.