REDAZIONE CRONACA

Toscana, l’aurora boreale insieme al brindisi di Capodanno? Ecco come vederla

Un’intensa tempesta solare potrebbe portare a un possibile ritorno, e sarebbe la terza volta in pochi mesi, di un fenomeno affascinante a cui non siamo abituati alle latitudini italiane, ma che è una grande attrattiva dei paesi nordici

Firenze, 31 dicembre 2024 – Potrebbe essere un grande regalo che ci fa il cielo in questa fine del 2024. Nell’ultimo giorno dell’anno ci sono infatti possibilità anche alle latitudini toscane di vedere l’aurora boreale. Un fenomeno che in teoria è davvero inconsueto alle nostre latitudini ma che in realtà in pochi mesi ha già fatto la sua comparsa per ben due volte nei nostri cieli.

Aurora boreale: fenomeno inconsueto

La prima, molto intensa, è stata a maggio e i social sono stati tempestati di foto della volta celeste che assume i colori del violetto e del rosa intenso. Uno spettacolo dovuto all’attività solare. È una sorta di "scontro" delle particelle solari con l’atmosfera. In caso di intensa attività solare appunto si formano queste striature in cielo non solo rosa, ma anche verdi.

Approfondisci:

La Toscana e l’aurora boreale: le leggende su un fenomeno (quasi) mai visto

La Toscana e l’aurora boreale: le leggende su un fenomeno (quasi) mai visto

Le previsioni

Il periodo d’altronde è di intensissima attività solare, come spiegano gli studiosi. A realizzare quelle che sono delle vere e proprie previsioni di aurora boreale, come quelle del tempo, è a livello internazionale lo Space Weather Prediction Center. Di certo c’è che l’intensa attività solare potrebbe portare alla presenza dell’aurora boreale appunto anche in Toscana.

qwfd
Lo spettacolo dell'aurora boreale: nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio potrebbe presentarsi il fenomeno. Possibile che sia visibile anche dalla Toscana

Osservare l'aurora boreale

Per cercare di osservare il fenomeno, oltre ad avere la fortuna appunto che tutte le condizioni si verifichino, è importantissimo allontanarsi dalla città o comunque alzare gli occhi al cielo in campagna o in un luogo che non sia caratterizzato da inquinamento luminoso.

Certo, non sarà semplice nella serata di San Silvestro riuscire ad osservare l’aurora boreale. In queste ore infatti le previsioni meteo danno qualche velatura sulla Toscana. Con possibile presenza di nebbia. Intanto però c’è chi spera in una notte speciale, quella di San Silvestro, in cui non solo festeggiare con parenti e amici ma anche guardare il cielo e ammirare uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Al quale, grazie a un 2024 eccezionale, in qualche modo la Toscana si è già abituata.