REDAZIONE CRONACA

AAA autisti cercansi, proseguono in estate le selezioni di Autolinee Toscane

In otto mesi l'azienda ha assunto 215 conducenti ed entro l'anno ne entreranno in servizio altri 79, di cui 50 a Firenze. Lo stipendio parte da 1.400 euro nette al mese

Autolinee Toscane

Firenze, 30 luglio 2022 - “Un lavoro non precario, qualificato e tutelato”. Così lo presenta Autolinee Toscane, che anche d'estate prosegue con le selezioni su tre canali: quella tradizionale per gli autisti già formati e in possesso delle patenti di categoria superiore, l'Accademia per i giovanissimi che non hanno né licenze né una formazione professionale, ma desiderano avere subito un’occupazione stabile e l'Accademia over 29. Per queste due ultime tipologie, Autolinee Toscane garantisce la copertura economica per le licenze di guida, che non tutti possono permettersi di conseguire per conto proprio.

Negli ultimi otto mesi sono stati assunti 215 autisti. L'obiettivo dell'azienda è di far entrare in servizio entro il 2022 altri 79 nuovi autisti, di cui 50 a Firenze. Le candidature possono essere inviate tramite l'apposito portale. Questi i requisiti e le modalità di selezione e assunzione.

Autisti già formati

Sono coloro  già in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e CQC, ossia la Carta di qualificazione del conducente). In questo caso basta inserire la propria candidatura nel portale online. Si tratta della forma di reclutamento tradizionale, rivolta a quanti sono già formati per questo lavoro o l’hanno già fatto precedentemente.

I giovani dai 21 ai 29 anni

A loro Autolinee Toscane offre l’inserimento in 'Accademia', la scuola di formazione interna.  L’assunzione è immediata con un contratto triennale di apprendistato professionalizzante. Chi entra in Accademia compie tutto il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero. I requisiti sono l’età anagrafica, inferiore ai 29 anni appunto, e il possesso della patente B. Avviata lo scorso maggio con una classe per autisti destinati a Firenze, l'Accademia si prepara adesso a inaugurare due nuovi corsi: il 5 settembre per conducenti su Siena e il 12 settembre di nuovo per conducenti su Firenze. Per queste due nuove classi, 109 giovani hanno già sostenuto il colloquio e di questi 68 hanno già prenotato le visite mediche. Per quanto riguarda invece la prima classe su Firenze, che è partita lo scorso maggio, tutti i 19 apprendisti hanno già terminato l’intera formazione per le patenti e hanno già conseguito la patente D; nel mese di agosto sosterranno l’esame per la CQC. Una volta ottenuto la CQC potranno già guidare i bus a Firenze.

Gli over 29

Per chi invece ha superato l’età dell’apprendistato, ma non è in possesso di una o di entrambe le patenti di categoria superiore, è in fase di partenza l'Accademia over 29. Gli interessati possono già inoltrare la candidatura nella sezione riservata ad “Accademia” e, anche se non sono in possesso dei requisiti anagrafici, possono ugualmente registrarsi e fare i test correlati al percorso. Una volta superata la selezione, anche per loro è prevista la copertura delle spese per le patenti.  

Cosa offre l'azienda

il primo contratto in Autolinee Toscane è, come avviene di prassi, a tempo determinato per 12 mesi, con l'obbiettivo strategico di proseguire con una trasformazione a tempo indeterminato. Oltre a ciò, Autolinee Toscane garantisce una serie di benefit al dipendente quali: un fondo per il rimborso delle spese mediche, un fondo integrativo della pensione, un’assicurazione di tutela legale per cause di servizio e un fondo di primo ingresso (500 euro una tantum) per un portafoglio di servizi alla famiglia ed alla persona accessibili tramite apposita piattaforma. Per quanto riguarda la retribuzione, l’assegno di primo ingresso si attesta generalmente sui 1400 euro netti mensili, ai quali si dovranno aggiungere i 72 euro lordi mensili di aumento previsto dal rinnovo del contratto nazionale. Infine, solo Autolinee Toscane offre, nella nostra regione, la copertura delle spese per il conseguimento delle patenti di categoria superiore il cui costo si aggira su qualche migliaio di euro.