Inferno in autostrada: scontro tra auto e camion in A1, 7 veicoli coinvolti. Due morti

Il tratto autostradale è stato chiuso per ore. Poi la riapertura intorno alle 15. L’incidente è avvenuto all’altezza di Figline Valdarno in direzione Firenze

Firenze, 29 maggio 2024 – Inferno in autostrada A1 Milano-Napoli dove poco dopo le 10 di oggi, 29 maggio, è avvenuto un drammatico incidente che è costato la vita a due persone. Le vittime sono un uomo e una donna, rispettivamente di 78 e 79 anni, di Empoli – Liliana Brancato e Roberto Fabia – che viaggiavano su un’auto. Nello schianto sono rimasti coinvolti sette veicoli: quattro camion e tre auto. Un impatto tremendo con diversi feriti. E’ successo al chilometro 328, in direzione Firenze: all’altezza di Figline Valdarno, dopo lo svincolo Valdarno.  

Fotocronache Germogli

Il tratto autostradale è stato chiuso per ore. Poi la riapertura intorno alle ore 15. 

Una volta giunti sul posto, i pompieri hanno liberato dall’abitacolo i feriti, affidandoli poi al personale sanitario del 118. Tra questi un uomo di 47 anni che è stato trasportato in elisoccorso, in codice rosso, al pronto soccorso di Careggi. Un altro ferito, di 22 anni, è stato trasportato in codice verde a Ponte a Niccheri.

I vigili del fuoco hanno inoltre aiutato un’ambulanza, che si trovava a pochi metri dall’incidente, a proseguire il viaggio verso Firenze. Sul mezzo di soccorso si trovava un bimbo che necessitava di un trasferimento urgente da Foligno al Meyer. La misericordia era rimasta bloccata a pochi metri dal groviglio di auto e camion coinvolti nello scontro.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia Stradale e il personale di Autostrade per la gestione della viabilità e per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Inviata anche l’autogru dal distaccamento di Firenze ovest, fatta poi rientrare. 

Per l’incidente l’Italia è rimasta spaccata in due per diverse ore. Per tutta la mattina, vista la chiusura del tratto, sono state registrate lunghissime code. Il traffico è andato nel caos fino alle ore 15, quando poi la circolazione è tornata gradualmente regolare.