Tir perde travi di ferro in autostrada. Traffico bloccato tra A1 e A11: la situazione

Incidente all’altezza del chilometro 280 e 400 in direzione Pisa. Stop alla viabilità, code tra Firenze Scandicci e il bivio per la A11 verso Bologna. Tratto riaperto intorno alle 10

Firenze, 12 dicembre 2023 – Incidente nelle prime ore della mattinata di oggi, 12 dicembre, sull’autostrada A1 in corrispondenza dell'allacciamento con la A11 Firenze-Pisa nord.

Un tir ha perso un carico. Si tratta di travi di ferro che hanno invaso la carreggiata in direzione di Pisa. E’ successo all’altezza del chilometro 280 e 400. Il traffico è andato completamente in tilt e per tutta la mattinata si sono registrate lunghe code tra Firenze Scandicci ed il bivio per la A11 verso Bologna. Il nodo A1/A11, per chi proviene da Roma, è stato riaperto poco prima delle 10.  Le code intorno a Firenze sono arrivate a 13 chilometri di punta massima, intorno alle 10.30 erano già in diminuzione a 8 chilometri verso Bologna.

Traffico congestionato anche a Firenze

La perdita del carico e la chiusura del raccordo hanno dato riflessi al traffico dentro la città di Firenze, dal Ponte all'Indiano fino al Ponte alla Vittoria e sui viali di circonvallazione nell'Oltrarno intorno al centro storico. I veicoli in uscita dall'A1 hanno cercato di bypassare il temporaneo blocco della carreggiata verso nord anche usando la viabilità ordinaria.

Percorsi alternativi

Autostrade per l’Italia consiglia, a chi è diretto verso Pisa, di uscire a Calenzano, con rientro alla stazione stessa in direzione di Roma. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.

Per i veicoli leggeri e pesanti: uscire a Scandicci, seguire per strada grande comunicazione FI-PI-LI direzione Firenze, prendere Ponte all'Indiano e rientrare in A11. Per lunghe percorrenze, per chi e diretto verso Genova: si consiglia di uscire a Firenze Scandicci, prendere SGC FI-PI-LI in direzione Pisa, seguire le indicazioni per la A12 e rientrare in A12 a Pisa Centro. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso.