Riaperta l’autostrada Firenze-Mare

Riaperta la A11 in entrambe le direzioni. Le altre strade con deviazioni e chiusure

Firenze, 3 novembre 2023 – Intorno alle 13,45 il presidente della Regione Eugenio Giani ha comunicato che l’autostrada A11 Firenze-Mare è stata riaperta in tutte e due le direzioni.

Per favorire il deflusso dei veicoli in prossimità del nodo fiorentino è stato disposto il divieto temporaneo di circolazione per i veicoli a massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate nel tratto di A11 compreso tra il bivio con la A1 e Prato est in entrambe le direzioni. Per il collegamento tra Firenze e Pisa il consiglio è di utilizzare la Sgc Firenze-Pisa-Livorno mentre per le lunghe percorrenze degli utenti in viaggio da Roma verso Pisa/Genova di utilizzare la A12 Roma Civitavecchia - Tarquinia seguendo le indicazioni per Pisa/Genova. Anas segnalo invece la chiusura della strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, a causa di un movimento franoso in fase di scivolamento sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria. Chiusa poi la strada statale 62 della Cisa nel comune di Pontremoli (Massa Carrara) in prossimità del valico, a causa di un movimento franoso che ha coinvolto e danneggiato strutturalmente il corpo stradale. Sul posto non è presente una viabilità alternativa e "i tecnici Anas hanno attivato la procedura di somma urgenza e i rilievi per la progettazione dell'intervento di ripristino. L'avvio dei lavori è condizionato all'evoluzione delle condizioni meteo”.

Riaperta anche l’Aurelia a Viareggio, mentre sulla statale 67 Tosco Romagnola chiuso un tratto a Empoli (Firenze) a causa dell'allagamento di un sottopasso