REDAZIONE CRONACA

Lavori in corso sulle autostrade: ecco i cantieri in Toscana e Umbria. Chiusi interi tratti della A1

Dall’Autostrada del Sole alla Firenze Mare, chiusure in vista anche di tratti importanti. La mappa

Lavori in autostrada (foto di repertorio)

Lavori in autostrada (foto di repertorio)

Firenze, 4 febbraio 2025 – Tanti lavori in corso sui tratti autostradali di Toscana e Umbria. Ecco quelli dei prossimi giorni a partire da martedì 4 febbraio.

A1 Autostrada del Sole-Tratto toscano

Sulla A1 Milano-Napoli, per lavori di pavimentazione, dalle 22 di martedì 4 alle 6 di mercoledì 5 febbraio, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Bologna. In alternativa si può usare la stazione di Firenze Sud.

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica per attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, dalle 21 di martedì 4 alle 6 di mercoledì 5 febbraio, sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio Roncobilaccio ovest, all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima.

Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per lavori di manutenzione delle gallerie, nelle due notti di mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, con orario 21-6 sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000) e Località Aglio (km 33+000), verso Firenze. Contestualmente, saranno chiuse le stazioni autostradali di Badia e Firenzuola-Mugello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Nelle stesse notti, ma con orario 20-6, sarà chiusa l'area di servizio Badia Nuova ovest, situata all'interno del suddetto tratto. In alternativa, chi proviene da Bologna ed è diretto a Firenze, potrà percorrere la A1 Panoramica. Chi è diretto verso la stazione di Badia, potrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio, mentre chi è diretto alla stazione di Firenzuola potrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello, sulla A1 Milano-Napoli.

Sulla A1 Milano-Napoli, per lavori di manutenzione delle barriere antirumore, dalle 22 di mercoledì 5 alle 6 di venerdì 6 febbraio, sarà chiusa la stazione di Firenze nord, in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze Scandicci.

A1 Autostrada del Sole-Tratto umbro

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza, saranno adottati questi provvedimenti di chiusura: dalle 22 di lunedì 3 alle 6 di martedì 4 febbraio e dalle 22 di mercoledì 5 alle 6 di giovedì 6 febbraio, sarà chiusa la stazione di Fabro, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Firenze: Chiusi Chianciano; in uscita per chi proviene da Roma: Orvieto; -nelle stesse notti, sarà chiusa l'area di servizio "Fabro est", situata nel tratto compreso tra Orvieto e Fabro, verso Firenze. Sarà chiuso il parcheggio dedicato ai mezzi pesanti, all'interno della area di servizio, dalle 18 di lunedì 3 e di mercoledì 5 febbraio, fino alla riapertura della stessa.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 22 di martedì 4 alle 6 di mercoledì 5 febbraio, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: sarà chiusa la stazione di Fabro, in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione di Chiusi Chianciano; sarà chiusa l'area di servizio Fabro ovest, situata nel tratto compreso tra Fabro e Orvieto, verso Roma.

A11 Firenze Mare

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22 di martedì 4 alle 6 di mercoledì 5 febbraio, sarà chiusa la stazione di Chiesina Uzzanese, in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Montecatini Terme.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire attività connesse al potenziamento e ammodernamento dei pali luce, dalle 22 di mercoledì 5 alle 6 di giovedì 6 febbraio, sarà chiusa la stazione di Capannori, in uscita per chi proviene da Pisa. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Lucca est, al km 66+000.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di sostituzione della segnaletica verticale, dalle 22 di mercoledì 5 alle 6 di venerdì 6 febbraio, sarà chiusa la stazione di Prato est, in entrata verso Pisa. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Prato ovest.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire attività connesse al potenziamento e ammodernamento dei pali luce, dalle 22 di giovedì 6 alle 6 di venerdì 7 febbraio, sarà chiusa la stazione di Lucca est, in uscita per chi proviene da Pisa. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Capannori, al km 57+200.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione e manutenzione cavalcavia, dalle 22 di giovedì 6 alle 6 di venerdì 7 febbraio, sarà chiusa la stazione di Valdarno, in entrata verso Roma.

In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Arezzo.