Diretta ballottaggi Toscana e Umbria: ultime ore per votare, incognita affluenza

Le sfide clou di Firenze e Perugia, le notizie sugli altri comuni al voto per l’elezione del sindaco

Firenze, 24 giugno 2024 – Urne aperte anche oggi dalle 7 alle 15 per i ballottaggi nelle città dove si svolge il secondo turno delle elezioni  comunali. Per esprimere il proprio voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento d'identità (valida anche la patente di guida). Incognita affluenza: questi i dati di domenica.

Segui la diretta qui sotto

Un seggio elettorale a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)
Un seggio elettorale a Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)
09:29
Ballottaggio a Firenze, affluenza a confronto

Facendo un raffronto con gli ultimi due ballottaggi a Firenze, quello del 2004 tra Leonardo Domenici e Domenico Valentino, le cose andarono davvero male. E anche in quel caso il ponte per San Giovanni e il bel tempo ci misero lo zampino. La percentuale di votanti si fermo, infatti, solo al 18,4%. Andò meglio cinque anni dopo e sempre a giugno, nella sfida tra l’allora rottamatore Matteo Renzi e il leghista Giovanni Galli. Complice Giove Pluvio, si arrivò a una percentuale altissima, oltre il 44%. Un dato che non si avvicina neanche lontanamente a quello di ieri.

08:19
Ballottaggio: come funziona la scheda

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. La preferenza si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Ed è considerata valida anche nel caso il cui l’elettore ponga la croce fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, vale a dire sul simbolo di una o più liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto.

06:36
Si vota fino alle 15

Riaperti alle 7 di questa mattina i seggi per il ballottaggio delle elezioni comunali. Si vota, tra gli altri, a Firenze, Bari e Perugia, Campobasso, Potenza, Lecce e Caltanissetta. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il sindaco. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.

04:15
L'affluenza alle 23 di domenica

Ieri sera alle 23 il dato nazionale era del 37%; in Toscana a quell'ora l'affluenza era del 37,6% (a Firenze 35%) mentre in Umbria al 46,5%, il dato più alto fra le regioni italiane grazie anche al traino di Perugia (48,8%)

Una scheda per il voto a Perugia (foto Crocchioni)
Una scheda per il voto a Perugia (foto Crocchioni)
04:05
Come si vota

Gli elettori possono esprimere la loro preferenza semplicemente tracciando una X sul nome del candidato prescelto. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto: la scelta da effettuare è tra i due candidati sindaco e non anche sulle liste, scelta, quest'ultima, già effettuata al primo turno. La scheda che presenta un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo della lista che appoggia l'altro candidato è nulla.

Fac simile scheda elettorale ballottaggio Firenze
Fac simile scheda elettorale ballottaggio Firenze
03:35
Dove si vota in Umbria

In Umbria sono 5 i Comuni al ballottaggio: Perugia, Foligno, Orvieto, Gubbio e Bastia Umbra

03:30
Dove si vota in Toscana

I comuni toscani dove oggi si vota dalle 7 alle 15 sono: Firenze, Empoli, Montecatini Terme, Pontedera, Piombino, Borgo San Lorenzo, Poggibonsi, Calenzano, Figline e Incisa, Signa, Agliana, Ponsacco, Colle Val d'Elsa, Cortona, San Miniato, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo.