Barca disalberata nel mare in burrasca, onde di 5 metri. Quattro turisti salvati a Cecina

La Capitaneria di Porto è intervenuta allertata da un elicottero della guardia di finanza. Il natante era a circa 4 miglia dalla costa

Cecina (Livorno), 11 ottobre 2024 – Paura in mare per quattro turisti tedeschi a bordo di una barca a vela a largo delle coste livornesi. Nel tardo pomeriggio di ieri, la Capitaneria di Porto è stata allertata dall’equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza in seguito all’avvistamento di un’imbarcazione a circa 4 miglia nautiche a sud di Cecina. L’unità era partita da Porto Santo Stefano ed era diretta a Livorno. In quel momento navigava a motore con l’albero maestro spezzato e la randa in mare.

La barca a vela disalberata
La barca a vela disalberata

I militari della Capitaneria Labronica hanno prontamente dirottato in zona un elicottero della Guardia Costiera di Sarzana, il Nemo 04, già in volo per attività operativa e inviato la l’unità Sar CP 866. Nonostante le pessime condizioni meteo marine, mare forza 5 con onde fino a 5 metri di altezza, la motovedetta è riuscita ad intercettare l’imbarcazione dopo circa un’ora di navigazione ed ha proceduto a scortarla in sicurezza e a prestarle assistenza fino agli ormeggi nel porto di Cecina.

Anche le operazioni di ormeggio sono state particolarmente difficoltose tenuto conto che l’imbarcazione si trascinava in acqua l’albero e la vela. Le operazioni si sono svolte con successo, malgrado le condizioni atmosferiche avverse, i quattro occupanti dell’imbarcazione non hanno richiesto assistenza sanitaria e sono apparsi in buone condizione di salute.