Commovente dedica di Benigni alla moglie Nicoletta: "Misuro il tempo con te o senza di te"

Una dichiarazione d'amore perfetta: poche parole, dette semplicemente e senza enfasi, che hanno letteralmente conquistato gli utenti italiani

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

Venezia, 2 settembre 2021 - "Io conosco solo un modo per misurare il tempo: con te o senza di te. E' sempre stato così". Sono le parole che Roberto Benigni, nel ritirare il Leone d'Oro alla Carriera alla Mostra di Venezia, ha dedicato al suo amore di sempre, la moglie Nicoletta Braschi. "Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda e a te lascio le ali - ha detto Benigni. Una dichiarazione d'amore perfetta: poche parole, dette semplicemente e senza enfasi, che hanno letteralmente conquistato gli utenti italiani. Da ieri infatti, il web è invaso da decine di commenti e di apprezzamenti sulle parole dell'attore e regista toscano. "Questo è l'amore vero, e lui un artista irraggiungibile", scrive una ragazza. "Lei che lo guarda così, lui un poeta, la coppia più bella del mondo", dice un altro. "Proporrei lezioni di Benigni nelle scuole. Per insegnare rispetto e amore ai nostri ragazzi. Mi pare ce ne sia bisogno", osserva un altro ancora. Il video della dedica, con Benigni sul palco che alza il Leone d'Oro rivolto alla moglie seduta in platea, è diventato virale in pochi minuti e spopola sul web.

Benigni con il Leone d'Oro
Benigni con il Leone d'Oro

"In verità non posso nemmeno dedicare questo premio a Nicoletta, perché in verità - ha sottolineato rivolgendosi alla moglie - le appartiene. E quindi Nicoletta lo dedicherai tu a chi vorrai. Io e te abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni. Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza di te. Però lo possiamo condividere questo Leone: io mi prendo la coda, per farti vedere la mia gioia, la mia gioia scodinzolando e tu ti prendi il resto; soprattutto le ali sono tue, perchè se nel lavoro qualche volta ho preso il volo è grazie a te, al tuo talento, al tuo mistero, al tuo fascino, al tuo talento, alla tua bellezza, alla tua femminilità, al fatto di essere donna. Essere donna è un mistero che noi uomini non comprendiamo. Aveva ragione Groucho Marx quando diceva 'gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta'. Ed è la verità. Io non ce l'ho fatta ad essere come te Nicoletta. Se qualcosa di bello e buono ho fatto nella mia vita è stato sempre attraversato dalla tua luce. Il nostro è stato un amore a prima vista, anzi ad eterna vista".

Roberto Benigni con Nicoletta Braschi a Venezia
Roberto Benigni con Nicoletta Braschi a Venezia