REDAZIONE CRONACA

Quando partire per evitare il traffico da bollino rosso. Esodo estivo in Toscana, strade e autostrade già sotto stress

Quello tra venerdì 26 e domenica 28 luglio è il primo weekend di traffico da bollino rosso. Le criticità previste da Anas. Cantieri sospesi e divieto di transito ai mezzi pesanti

Firenze, 26 luglio 2024 – Ecco arrivato il primo grande weekend di partenze per l’esodo estivo 2024. Lungo la rete di strade e autostrade gestita da Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio (venerdì 26 – domenica 28) è atteso traffico molto intenso con giornate da bollino rosso. 

Ed è già un venerdì di intense partenze: poco prima delle 18 il traffico risultava rallentato tra Prato Est e Montecatini Terme verso il mare mentre sulla A15 tra Aulla e l’allacciamento con la A12 in direzione della Spezia c’erano 6 chilometri di coda.

Bollino rosso, quando

I momenti peggiori per partire sono la mattina. Viabilità Italia prevede in particolare bollino rosso nella mattina di domani, sabato 27 luglio, e nella mattina di domenica 28 luglio. Spostamenti in crescita soprattutto per weekend brevi verso le località di villeggiatura e di mare. Sabato mattina previsto traffico intenso dai grandi centri urbani e viceversa, domenica pomeriggio verso le grandi città. 

Bollino rosso in Toscana e Umbria, dove

Tra gli itinerari interessati ci sono anche alcune direttrici in Toscana e Umbria. In particolare l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che collega il nord est con il centro Italia. Ma anche l’Autostrada del Sole A1, la A11 Firenze-Mare, e la Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li

Traffico intenso in altre strade e autostrade

Tra gli altri itinerari si segnalano, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

L'intensificazione della circolazione potrà anche riguardare i principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 »Appia« assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Cantieri sospesi e divieto di transito mezzi pesanti

Da sabato 27 luglio fino al 3 settembre sono sospesi 906 cantieri. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore venerdì 26 luglio dalle ore 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00.