REDAZIONE CRONACA

Cacciatore cade nell’Ombrone per salvare il suo cane

L’ottantenne è stato soccorso dai vigili del fuoco. In provincia di Lucca un altro intervento per un cacciatore caduto in una zona impervia

Elisoccorso Pegaso (foto di repertorio)

Elisoccorso Pegaso (foto di repertorio)

Firenze, 25 gennaio 2025 – Doppio intervento di soccorso dei vigili del fuoco per due cacciatori caduti rovinosamente.

Il primo intervento in mattinata – intorno alle 11,30 – a Cerreto-Torre Alta (Lucca). Un cacciatore si era infortunato dopo una caduta in una zona impervia, durante una battuta di caccia al cinghiale. Sul posto la squadra di terra con personale specializzato Saf (Speleo Alpino Fluviale), che ha raggiunto l’uomo insieme al personale sanitario giunto con l’elisoccorso Pegaso. L’uomo in buono stato è stato stabilizzato e accompagnato all’ambulanza per essere trasportato in ospedale per i controlli di rito.

Più singolare e articolato il secondo intervento, che ha coinvolto un gruppo di cacciatori di San Casciano (Firenze) che avevano scelto per una battuta la località di Monte Antico nel comune di Civitella Paganico (Grosseto). Nel primo pomeriggio uno di essi è caduto nel fiume Ombrone: l’uomo, 80enne, era in compagnia di altri due cacciatori quando ha cercato di recuperare il suo cane che era caduto nell’Ombrone, ma egli stesso è rimasto bloccato in acqua ai piedi dell’argine del fiume. Impossibilitato a risalire il ripido argine, dell’altezza di circa 3 metri, è stata necessaria una manovra Saf dei pompieri grossetani che, una volta calato un operatore dotato di idrocostume, ha assicurato l’uomo a una corda con la quale il resto della squadra lo ha issato fuori dal fiume. Essendo la zona particolarmente impervia e raggiungibile solo con mezzi fuoristrada, la squadra dei vigili  del fuoco ha successivamente portato l’uomo in una zona sicura dove lo attendeva personale medico che lo ha immediatamente portato all’ospedale Misericordia di Grosseto.