MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Calcio storico, gli Azzurri stravincono la finale per 12-1. Bastiani scatenato

Una sfida emozionante ma decisa dalle espulsioni iniziali dei Verdi. Gli Azzurri in superiorità numerica dilagano

Gli Azzurri in trionfo davanti ai Verdi (New Press Photo)

Firenze, 11 settembre 2021 - Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, il Calcio storico è ritornato a Santa Croce, anche se in una veste insolita. Si è giocato per la prima volta a porte chiuse e in diretta in tutto il mondo in streaming e in televisione. Il Corteo della Repubblica Fiorentina, sempre per motivi di sicurezza, era a numero ridotto e non ha sfilato per le strade del centro. E persino il risultato è stato fuori dal comune: gli Azzurri di Santa Croce hanno infatti primeggiato sui Verdi di San Giovanni per 12 cacce a 1.

image

È  stato un grande confronto, molto fisico, con bellissime cacce. Appena la partita è iniziata, subito si è acceso lo scontro tra le due quadre in mezzo al campo. Ma nei primissimi minuti, quando si contavano già due espulsioni nelle fila dei Verdi, la partita sembrava già segnata.

Il Calcio Storico regala sempre tante emozioni, e infatti, nonostante gli Azzurri fossero in superiorità numerica, è stato dei Verdi sia il primo possesso palla che la prima caccia, al quinto minuto. Un vantaggio che però dura poco. Gli Azzurri pareggiano i conti e al 16° minuto passano in vantaggio. La partita a quel punto si accende, gli animi si scaldano, al 22° minuto gli Azzurri segnano la terza caccia. La squadra di Santa Croce dilaga portandosi sul 4-1, dopo pochi secondi Bastiani – miglior uomo in campo – va a segno ancora una volta con la quinta caccia.

Gli Azzurri si scatenano, la loro velocità è l’arma in più, la parte rugbistica è stata determinante. Ci sono vere e proprie folate in attacco, che portano alla sesta caccia, poi è la volta, in brevissimo tempo, della settima e dell’ottava. Si aprono praterie in mezzo al campo, la difesa dei Verdi è saltata.

Gli Azzurri controllano, affondano e vanno ancora a segno. Cacce a ripetizione fino al risultato storico di 12- 1. A nulla sono serviti i tentativi dei Verdi a distanza. La partita si interrompe, finale anticipato in una partita a senso unico e con troppa disparità di giocatori in campo tra espulsioni e infortuni. Star della giornata è certamente BastianiSanta Croce può esultare ma ancora una volta a vincere è stata Firenze, e la tradizione del Calcio Storico portata avanti, pur tra mille difficoltà e impedimenti causa Covid, anche nell’anno della ripartenza. E in mondovisione.