Prepariamoci ai quaranta gradi: sarà un caldo ancora più feroce. Le ipotesi sulla fine dell’afa

Il periodo più difficile per le alte temperature sarà tra il 10 e il 15 agosto. E a causa delle ormai famose notti tropicali il riposo notturno resta un miraggio per tutti, adulti e bambini

Firenze, 6 agosto 2024 - Prosegue quest’estate torrida. E la pessima notizia è che dal prossimo fine settimana farà ancora più caldo. Facciamo il punto meteo con gli esperti del Lamma. “Fino a venerdì 9 ci aspettano giornate-fotocopia, con massime di 37, anche 38 gradi - fanno sapere dal consorzio -. Meglio lungo la costa, con temperature di 30-31 gradi”.

Giorni difficili a causa del caldo in Toscana
Giorni difficili a causa del caldo in Toscana

Le notti tropicali rendono la situazione ancora più difficilmente sostenibile. “Purtroppo durante la notte invece di avere 22-23 gradi e, dunque, un po’ di sollievo, continuiamo a rilevare temperature di 27, anche 28 gradi fino a mezzanotte, l’una”.

Toscana, le previsioni meteo

A causa dell’afflusso di aria umida da ovest, poi, l’afa accresce il disagio. E crea in questi giorni anche “nubi basse sul medio e basso Valdarno”. Insomma, un caldo insopportabile che non dà tregua.

Che tempo fa a Firenze

E che dal fine settimana si farà ancora più sentire. “Dal 10 al 15 agosto la colonnina di Mercurio raggiungerà anche i 40 gradi”, proseguono dal Lamma. Poi, dal 16 il caldo dovrebbe un pochino diminuire.

La situazione attuale vede un aumento di ben 4-5 gradi rispetto alle estati piacevoli di trent’anni fa. Un dato molto preoccupante, di fronte al quale si dovrebbe intervenire in modo deciso per almeno iniziare a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Piogge all’orizzonte? “Qualche piccolo temporale molto isolato potrebbe verificarsi sull'Abetone e sulle colline metallifere nel grossetano. Ma si tratta di fenomeni minimi, praticamente insignificanti, che potrebbero verificarsi sia oggi che domani e domani l’altro”.

Ma il caldo insomma sarà il protagonista dei prossimi giorni, come spiegano gli esperti dei principali portali di meteo. E’ una importante rimonta dell’ormai famoso anticiclone, che porterà a questa cappa di caldo sull’Europa, sull’Italia e anche sulla Toscana. 

Ma ecco le previsioni giorni per giorno del Lamma.

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto: inizialmente sereno o poco nuvoloso salvo modesti addensamenti di tipo basso sul Valdarno Medio e Inferiore in rapido dissolvimento. Moderato aumento di nuvolosità cumuliforme dal pomeriggio, associata a locali rovesci o brevi temporali, più probabili sui rilievi appenninici settentrionali. Temperature stazionarie, con massime fino a 37 gradi a Firenze. 

Venerdì 9 agosto: sereno o poco nuvoloso con modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi di nord ovest associata a brevi ed isolati rovesci.