Firenze, 29 maggio 2019 - Il cantiere è grande e durerà dei mesi. E l'impatto sul traffico si sta facendo sentire, con code fino a 3 km nell'ora di punta. Diventano un caso gli interventi in Fipili tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. Interventi che servono a migliorare le dotazioni di sicurezza, come i guard rail e l'asfalto: lavori dunque importanti per chi percorre ogni giorno la strada. Ma lavori ad alto impatto dal punto di vista del traffico. La riduzione di corsia ha creato disagi nel primo giorno di lavori, con code.
in particolare tra le 8 e le 9 del mattino si sono avuti rallentamenti e code fino ad un massimo di 3 km, e 15 minuti per superare il cantiere, secondo quanto reso noto oggi in una conferenza stampa sul tema. La Regione Toscana consiglia come alternative alla Fi-Pi-Li la Sp l2 della Val di Pesa per gli spostamenti brevi, e la Firenze-Mare per gli spostamenti lunghi: sono allo studio con Autostrade agevolazioni per chi percorre spesso l'itinerario.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario è allo studio da parte di Trenitalia l'aggiunta di una fermata ad Empoli alle cinque coppie di treni veloci che sono in programmazione nella tratta Firenze- Pisa, oltre agli attuali 178 treni regionali Firenze-Empoli e ai 98 Firenze- Pisa.