ENRICO SALVADORI
Cronaca

Capodanno 2023, sarà la rivincita sulla tristezza. "Ragazzi, divertitevi con la testa"

Il patron della Capannina Gherardo Guidi festeggia il Capodanno numero 45 nello storico locale di Forte dei Marmi. "A tavola e in pista si ritrovano quattro generazioni. E io ho tante speranze riposte nei giovani"

Gherardo Guidi con la moglie Carla

Forte dei Marmi (Lucca), 28 dicembre 2022 - La rivincita sulla tristezza. Usa una frase azzeccata Gherardo Guidi per definire il 2022 ormai all’epilogo. Lui che ne ha viste tante in una carriera costellata di successi, si è messo alle spalle gli anni della pandemia che sono stati davvero duri per tutti e si accinge a celebrare il suo quarantacinquesimo San Silvestro nel locale simbolo del divertimento in Italia. Un vero e proprio record di cui va giustamente fiero.

Guidi, il simbolo della rinascita è una Capannina sempre stracolma.

"E’ una grande soddisfazione per me, per mia moglie Carla per l’intero staff vedere la gente che è tornata a divertirsi. La gioia per me è il pubblico che se ne torna a casa con un sorriso perché per tre ore ha messo da parte i problemi e si è riconciliato con il mondo. Non è poco".

Anche perché la Capannina continua a rappresentare un modello che non ha rivali . Vale a dire far divertire il pubblico giovane e meno giovane nella stessa sera.

"Dico sempre – spiega Guidi – che la Capannina piace a un pubblico di almeno quattro generazioni: i clienti vanno dai venti agli oltre sessant’anni di età. Anche i più maturi si divertono nel vedere i giovani che passano una bella serata".

Quarantacinque San Silvestro alla guida di una Capannina che è rimasta uno dei pochissimi locali in Versilia a proporre un Capodanno classico, con cena di classe e attrazioni importanti .

"Quando nel 1977 ho rilevato la Capannina il fine anno non veniva festeggiato. Io ero convinto che questa serata per la Capannina fosse una ribalta imperdibile. E avevo ragione. La prima attrazione fu Amanda Lear che volli fortissimamente e fu un successo strepitoso. Da allora sul nostro palco sono arrivate tante star per salutare l’anno che verrà. Ne ricordo due su tutte: Roberto Benigni e Maurizio Costanzo. Il primo iniziava la sua splendida carriera verso i due Oscar, Maurizio è la storia della televisione. Poi ci sono state Grace Jones, Gloria Gaynor e molte altre star. Devo dire che non abbiamo mai deluso le aspettative".

Quest’anno un San Silvestro stile Gran Varietà .

"Dopo un’ottima cena, le musiche di Pago e della sua band, lo spettacolo di balletto e arte varie, la musica al piano bar di Stefano Busà che da 25 anni è una colonna portante della Capannina. Un menù attraente e per tutti i gusti. All’insegna della grande musica, quella che caratterizza sempre la Capannina".

Saluteremo l’arrivo di un 2023 che tutti attendono, che anno sarà secondo Gherardo Guidi?

"Sicuramente non facile ma la gente nel dopo pandemia ha dimostrato con grande determinazione di voler alzare la testa e ripartire. L’augurio è che quella voglia di divertirsi che ha caratterizzato il 2022 si consolidi anche nel nuovo anno, che sarà importante e impegnativo. Ai giovani dico che abbiano sempre il gusto di un divertimento responsabile, nel rispetto delle regole. Del resto sono loro il futuro e in loro ho tante speranze".