REDAZIONE CRONACA

Certificava falsi positivi al covid: commesso di farmacia ai domiciliari

Piccole somme di danaro per far ottenere il green pass ai clienti. È accaduto a Foligno

Green pass

Foligno,16 aprile 2022 -  Piccole somme di danaro in cambio di falsi certificati per ottenere il green pass. Il giochetto però è stato scoperto e sono scattati gli arresti domiciliari.  Lo scopo era infatti quello di certificare la positività al Covid dei clienti della farmacia in cui lavorava in modo che potessero ottenere il green pass dietro pagamento. 

E' accaduto a Foligno, si legge in una nota della Procura di Spoleto, dove è stata eseguita questa mattina la misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal Gip del Tribunale di Spoleto, per reati di corruzione e falsità in documenti informatici pubblici con efficacia probatoria, a carico di un collaboratore della farmacia, accusato di avere più volte, in cambio di modeste somme di denaro, simulato l'accertamento della positività al Covid-19 dei corruttori o di loro familiari e di avere inviato all'autorità sanitaria regionale falsa documentazione attestante l'esito positivo del test antigenico.

Nessuna delle persone sottoposte al finto test era vaccinata contro il Covid-19. Scopo del falso referto di positività era quindi, sempre secondo l'accusa, quello di ottenere indebitamente una falsa certificazione verde, o green pass, della durata di 9 mesi, al termine del periodo minimo di isolamento.