Firenze, 30 dicembre 2023 - Finisce l’anno e cambia anche il tempo. E’ in arrivo proprio per i festeggiamenti di San Silvestro una perturbazione che porterà piogge soprattutto sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. “La pioggia sembra al momento più probabile proprio durante la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio”, controllano i sistemi dalla sala meteo del Lamma. “Ma ancora un po’ di incertezza c’è, visto che manca qualche giorno - aggiungono i meteorologi -. Potrebbe cambiare qualcosa soprattutto sulla diffusione delle piogge”.
Per il resto, da qui al 31 cambierà poco. Le giornate continueranno ad essere grigie, senza pioggia, con temperature miti. La perturbazione di Capodanno comunque “non sarà particolarmente intensa”. Riguarderà il centro nord della nostra regione. Mentre la parte sud avrà un tempo migliore, con al massimo qualche lieve isolata pioggia. Per le temperature? “Tra il primo e il 2 gennaio avremo un lieve calo. E potrebbe nevicare ma solo sulle cime più alte. Le temperature dovrebbero davvero abbassarsi solo dal 6-7 gennaio”.
Le previsioni meteo in Toscana
Queste le previsioni meteo dei prossimi giorni del consorzio meteo Lamma.
Giovedì 28 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli piogge sparse o pioviggini, più probabili sulle zone centro settentrionali tra il pomeriggio e la sera. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi.
Venerdì 29 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge sparse sulle zone settentrionali, più frequenti sul nord ovest. Venti: deboli da sud, sud-ovest. Mari: poco mossi.
Sabato 30 dicembre. Sulle zone settentrionali molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse, più frequenti sul nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia) in mattinata. Nuvoloso sul centro-sud con possibilità di isolate piogge sui rilievi. Venti: deboli da sud, sud-est. Mari: poco mossi.
Domenica 31 dicembre. Cielo molto nuvoloso con piogge sparse, più probabili e frequenti sul nord ovest. Venti: fino a moderai da sud, con rinforzi su costa e rilievi. Mari: inizialmente poco mossi, tendenti a mossi dal pomeriggio.
Lunedì 1 gennaio. Cielo molto nuvoloso con possibili piogge sul centro-sud della regione. Venti: deboli da sud-ovest con rinforzi sulla costa. Mari: molto mossi a nord dell'Elba, mossi a sud.