Firenze, 8 dicembre 2024 – Raffica di chiusure sulle autostrade in Toscana, in particolare sull’Autostrada del Sole e sulla Firenze Mare.
Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per lavori di manutenzione delle gallerie, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento A1 Panoramica Località Aglio (km 33+000) e Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna dalle 21 di mercoledì 11 alle 6 di giovedì 12 dicembre. Saranno quindi chiuse le stazioni di Firenzuola e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze. Invece la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna.
Chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello, sulla A1 Milano Napoli, mentre chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria.
Per quanto riguarda i caselli, sulla A11 Firenze-Pisa, per lavori di manutenzione, dalle 22 di martedì 10 alle 6 di mercoledì 11 dicembre sarà chiusa la stazione di Capannori, in entrata verso Pisa e in uscita per chi proviene da Pisa. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Pisa: Altopascio. In uscita per chi proviene da Pisa: Lucca est.
Il casello di Prato Ovest invece sarà chiuso per attività di ispezione e manutenzione del cavalcavia, dalle 22 di martedì 10 alle 6 di mercoledì 11 dicembre in uscita per chi proviene da Pisa e Firenze; poi dalle 22 di mercoledì 11 alle 6 di giovedì 12 dicembre in uscita per chi proviene da Firenze; nelle notti di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, dalle 22 alle 6, in entrata verso Firenze. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Prato Est.
Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per lavori di pavimentazione, dalle 9 alle 18 di mercoledì 11 dicembre sarà chiuso il tratto compreso tra Pian Del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località La Quercia (km 220+400), verso Bologna. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Bologna, mentre la stazione di Rioveggio sarà chiusa in uscita per chi proviene da Firenze. Il collegamento tra Firenze e Bologna resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alla chiusura della stazione di Pian del Voglio, si consiglia di utilizzare Badia, sulla A1 Direttissima, mentre a chi è diretto a Rioveggio, si consiglia Sasso Marconi sulla A1 Milano-Napoli.
Infine sulla A1 Milano-Napoli, per lavori di rifacimento della segnaletica e dei giunti di dilatazione, sarà chiusa la stazione di Firenze Scandicci, secondo questo programma: dalle 22 di martedì 10 alle 6 di mercoledi 11 dicembre in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Bologna. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Roma: Firenze Impruneta; in uscita per chi proviene da Bologna: Firenze Nord.
Poi dalle 22 di mercoledì 11 alle 6 di giovedì 12 dicembre in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Bologna: Firenze Nord; in uscita per chi proviene da Roma: Firenze Impruneta. Infine nelle due notti di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, con orario 22-6 in entrata verso Bologna. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Firenze Nord.