REDAZIONE CRONACA

Conclusa ieri domenica 8 settembre l’edizione numero 62 di Cortonantiquaria

Si assestano le presenze intorno ai 6.000 visitatori, con grande successo anche delle iniziative. Sold out lo spettacolo “Panariello VS Masini” e grande affluenza alla serata dedicata al Premio Cortonantiquaria, oltre che alla mostra collaterale Il mestiere delle armi

cortona antiquaria

cortona antiquaria

Arezzo, 9 settembre 2024 – Conclusa ieri domenica 8 settembre l’edizione numero 62 di Cortonantiquaria. Si assestano le presenze intorno ai 6.000 visitatori, con grande successo anche delle iniziative. Sold out lo spettacolo “Panariello VS Masini” e grande affluenza alla serata dedicata al Premio Cortonantiquaria, oltre che alla mostra collaterale Il mestiere delle armi.

Cala il sipario su Cortonantiquaria 2024, con un afflusso di pubblico che si assesta intorno a 6.000 visitatori nelle oltre due settimane di apertura. Diciotto gli antiquari che fra Italia e Spagna hanno partecipato a questa edizione con opere e oggetti di grande pregio e fattura. Vendite prestigiose, come la antica parure di corallo rosso del XIX secolo, vero highlight degli acquisti effettuati dai collezionisti in questa edizione.

Il Sindaco di Cortona Luciano Meoni dichiara: Sempre più completa è l’iniziativa dell’estate cortonese, che avvicina il pubblico contemporaneo alle meraviglie del passato, abbinando alla mostra antiquaria iniziative serali e conferenze che richiamano sul territorio visitatori da tutta Italia ma anche, tradizionalmente, dall’estero. Dall’America alla Francia e all’Inghilterra, il pubblico di Cortonantiquaria è sempre più multilingue e competente nella scelta degli oggetti più rari. L’appuntamento per la prossima edizione sarà dal 23 agosto al 7 settembre.

Aggiunge Francesco Attesti, Assessore alla Cultura: Oltre due settimane di apertura, una mostra collaterale ispirata al film di Ermanno Olmi “Il mestiere delle armi”, oltre a molta musica, teatro, approfondimenti, hanno portato a Cortona un numeroso pubblico sensibile a ciò che oggi noi reputiamo il Bello, e che è stato giudicato tale già in passato, poiché il Bello non teme il tempo. E’ la nostra cultura, sono le nostre radici. Ed è, qui a Cortona, continuità.

Fabio Procacci, Presidente di Cortona Sviluppo, commenta: Molti mesi di organizzazione significano portare qualità, ed è questo che con entusiasmo noi facciamo a Cortona. Perché qui, nel chiostro del Sant’Agostino, passano oggetti che sono ricordi, storie, lavoro e creatività. Tutto questo si può avere solo con l’ausilio del tempo, ed è per questo che ci mettiamo subito al lavoro per l’edizione 2025.

Chiude Furio Velona, storico patron della manifestazione: Per noi antiquari è un lavoro di continuo studio, di continua ricerca per trovare rarità, oggetti che possano sorprendere e far sentire parte di qualcosa che è un passato anche molto lontano. E’ un piacere trovare a Cortona tanti visitatori attenti, che chiedono di raccontare le storie delle opere esposte, che dimostrano competenza e passione, e che in questa edizione hanno acquistato con piacere numerose opere di pregio e rarità. Arrivederci dunque all’edizione 2025.

Cortonantiquaria è stata promossa dal Comune di Cortona con l’organizzazione di Cortona Sviluppo, e si è avvalsa del sostegno di Camera di Commercio, Banca Popolare di Cortona, Bonifiche Ferraresi, Studio Iureconsulti, con la collaborazione di Furio Velona Antichità.