Monica Pieraccini
Cronaca

Concorsi pubblici, si cercano 350 vigili del fuoco. Come prepararsi alla selezione

Il termine per inviare la domanda è il 20 luglio. La Uilpa Toscana organizza un corso per preparasi ad affrontare le prove di esame

Una squadra di vigili del fuoco in azione

Una squadra di vigili del fuoco in azione

Firenze, 8 luglio 2024 – Ultimi giorni per inviare domanda per il concorso del ministero dell’Interno l'assunzione di 350 vigili del fuoco. I candidati interessati hanno tempo fino al prossimo 20 luglio 2024.

Il concorso prevede che il 43% dei posti sia riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate. Un ulteriore 35% è destinato al personale volontario dei Vigili del fuoco che sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia svolto almeno 120 giorni di servizio.

Il restante 22% dei posti è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria di secondo grado e soddisfano le caratteristiche richieste per entrare nella pubblica amministrazione. I candidati devono inoltre possedere i requisiti fisici e attitudinali necessari per svolgere le mansioni previste dal ruolo di vigile del fuoco. L'età massima per partecipare al concorso è di 26 anni, elevata a 37 anni per i volontari.

Come fare domanda

Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilidelfuoco.it. Per accedere alla piattaforma occorre lo Spid o la carta di identità elettronica (Cie).  Il bando è consultabile sul sito www.inpa.gov.it.

Le prove d’esame

Le prove d’esame prevedono una prova preselettiva automatizzata, che consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su diverse materie. Queste includono la storia d’Italia dal 1861 a oggi, elementi di chimica e fisica, capacità logico-deduttive e analitiche, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, oltre alla conoscenza della lingua inglese.

I candidati che superano la preselezione dovranno affrontare tre prove motorio-attitudinali. Queste prove sono progettate per verificare l’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni dei vigili del fuoco, con riferimento anche all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi. Le prove valuteranno la forza, la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione dei candidati.

Come prepararsi al concorso

La segreteria regionale toscana Uilpa vigili del fuoco, in collaborazione con Enfap Toscana, l’ente formativo accreditato della Uil regionale, organizza un corso formativo in modalità Dad (didattica a distanza) per preparare i candidati agli esami previsti dal concorso.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, è possibile contattare il coordinatore organizzativo, Sergio Rubegni, segretario Uilpa Vvf di Grosseto, al numero telefonico 339-7239258 oppure scrivere all’indirizzo email [email protected].