
Foto di gruppo dei premiati (New Press Photo)
Firenze, 1 luglio 2020 - A volta basta un solo bel balcone fiorito per rendere più bella un’intera strada. È dunque doveroso premiare chi, coi propri angolini verdi affacciati sulle vie fiorentine, contribuisce a donare ulteriore fascino alla nostra città.
Si è svolta a Villa Bardini la premiazione del Concorso “Fiori a Fiorenza”, organizzato dalla Società Toscana di Orticultura, patrocinato dal Comune di Firenze e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, media partner il nostro giornale e Lady Radio. Dallo scenografico terrazzino fiorito al Ponte Vecchio al balcone di via Tagliamento, a Sorgane, diventato sempre più bello durante le lunghe settimane di lockdown.
Dieci in tutto i premiati, due per ciascun quartiere. Alla premiazione sono intervenuti il presidente della Società Toscana Orticultura Alberto Giuntoli, l’assessore Cecilia Del Re, i presidenti dei quartieri 1, 4 e 5, Maurizio Sguanci, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli, e Alessandra Bandini della Fondazione CR Firenze.
“Il concorso l’avevamo lanciato proprio pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia - ha ricordato Del Re -. Non potevamo sapere che i balconi sarebbero poi diventati protagonisti, tra applausi agli infermieri, canti patriottici e applausi. Durante il lockdown molte persone hanno riscoperto il proprio terrazzo, diventato unico luogo da cui in qualche modo comunicare col mondo esterno”.
Tantissimi gli scatti arrivati dai fiorentini, che hanno così testimoniato il loro impegno per l’ambiente e per la bellezza della città. Ma scopriamo adesso i vincitori: per il quartiere 1, Adenilso Doniseti Mafra e Carlo Piccini, per il 2, Monica Bussotti e Cosetta Ciulli, per il 3 Alessandro Prosperi e Margherita Bucaletti, per il 4 Livia Mori e Marco Noferi e, per il 5, Roberta Bertocci e Guido Vernaglione.