REDAZIONE CRONACA

Coronavirus, spesa e farmaci a casa degli anziani

E ora chiunque può diventare volontario temporaneo della Croce Rossa

Volontari della Croce Rossa

Firenze, 10 marzo 2020 - Soprattutto alla luce degli ultimi divieti, le persone più anziane che non hanno un supporto fisso, costrette a rimanere a casa per limitare i contagi, vivono una situazione di particolare difficoltà. Alla quale stanno pensando i volontari della Croce Rossa di Firenze, che stanno aiutando le persone più anziane da tutti i punti di vista: tanti i volontari che stanno pensando per loro alla spesa, alle bollette, al ritiro dei farmaci.

Un servizio prezioso che ora viene esteso a qualsiasi persona maggiorenne. Chiunque vuole essere utile a quella fascia di popolazione più fragile ed esposta che non può uscire di casa, ora può farlo diventando operativo dopo una breve formazione. “Nella maggior parte dei casi si tratta di assistenza a domicilio - fanno sapere dall’ufficio stampa della Croce Rossa di Firenze -. Non sono necessarie qualifiche particolari, ma solo disponibilità di tempo e voglia di aiutare gli altri. Queste le uniche caratteristiche richieste a coloro che intraprenderanno il percorso per diventare Volontario Temporaneo CRI e che sceglieranno di farsi parte attiva della lotta contro le difficoltà generate dal Coronavirus. Proprio perché in questi giorni si stanno intensificando le richieste di aiuto da parte della popolazione, la Croce Rossa di Firenze ha deciso di aprire un programma di arruolamento Smart per Volontari Temporanei da impiegare nella gestione dell’emergenza Covid-19 per servizi di spesa e farmaci a domicilio per anziani, immunodepressi e persone fragili. Per candidarsi è necessario iscriversi sul sito www.crifirenze.it compilando il form di adesione: i candidati verranno ricontattati per ricevere le istruzioni per partecipare al corso Smart a distanza “Safe & Kind” - della durata di 5 ore - che si concentrerà esclusivamente su principi e valori della Croce Rossa, sicurezza e Dpi, Primo soccorso e allertamento sistema 118, sistema di Protezione Civile. “Questo è un impegno supplementare nel trovare forme organizzative e gestionali, magari nuove, che non comportino il venir meno della solidarietà reciproca, anche informale. Anche per fare i volontari è necessario essere un minimo formati ed è ottima l’iniziativa formativa di Cri,” dice la vicesindaca Cristina Giachi “perché è proprio nei momenti di difficoltà che serve maggiore coesione, impegno, fantasia e partecipazione. “Le organizzazioni di volontariato continuano, ogni giorno e oltre le difficoltà, la loro azione di presenza concreta a fianco soprattutto dei cittadini più fragili - ha dichiarato l’assessore al welfare Andrea Vannucci -. Il volontariato è una ricchezza umana ed economico-sociale unica per rispondere ai bisogni di chi è doppiamente esposto ai rischi sanitari, perché spesso meno informato e più in difficoltà”. “Sono giorni molto difficili per tutto il paese ed in particolare per quelle persone che si trovano in condizioni di salute precarie o non autosufficienti.

Per questa ragione crediamo sia il momento giusto per estendere a chiunque la possibilità di mettersi alla prova con un’esperienza di volontariato” commenta il presidente Lorenzo Andreoni “spesso durante emergenze di varia natura i cittadini ci hanno chiesto come poter essere utili e questa è la soluzione per rendere immediatamente operativo chiunque si dichiari disponibile. Verrà erogata una breve formazione online di sole 5 ore - indispensabile per poter prestare servizio – e poi il neo volontario potrà essere immediatamente impiegato per le necessità sul territorio.” “Tante le persone anziane che chiamano per essere rassicurate, perché da sole non sanno gestire le informazioni. Per loro è utilissimo parlare con un operatore formato – rende noto l’ufficio stampa della Croce Rossa Firenze”. E per quanto riguarda i volontari che invece fanno servizio sulle ambulanze: “Anche in questo periodo di allerta ed emergenza, la risposta dei volontari è straordinaria, i servizi di ambulanza stanno andando avanti e i turni sono tutti coperti”.

 

Maurizio Costanzo