REDAZIONE CRONACA

Coronavirus Toscana, 18 i nuovi casi. Pediatri, intesa su contattabilità telefonica

I tamponi positivi salgono a 79, tre dei quali dichiarati guariti. In isolamento domiciliare 1.269 persone

Emergenza coronavirus anche in Toscana

Firenze, 6 marzo 2020 - Nuovo aggiornamento sui casi di coronavirus in Toscana. L'ultimo bollettino è aggiornato alla luce dei 18 nuovi casi accertati dai laboratori toscani (il giorno prima erano stati 23). In tutto quindi sono 79 i tamponi positivi in Toscana, tre dei quali dichiararati clinicamente guariti. I nuovi casi sono così geograficamente suddivisi:

  • Tre in provincia di Firenze
  • Tre in provincia di Pisa
  • Due in provincia di Livorno
  • Due in provincia di Lucca
  • Quattro in provincia di Massa Carrara
  • Due in provincia di Siena
  • Due in provincia di Arezzo

I dati sono stati trasmessi dalla Regione al Ministero della salute.

Tamponi a chiunque presenti un quadro respiratorio complesso

Ore 20.09 - Cambiano le regole sui pazienti che dovranno a essere sottoposti a tampone in Toscana per verificare la presenza o meno del coronavirus. Con un'ordinanza firmata oggi dal governatore Enrico Rossi viene stabilito che sara' sottoposto al test non piu' solo chi ha avuto contatti stretti e prolungati con persone risultate positive o proviene da zone a rischio ed ha sintomi similinfluenzali o più impegnativi, come è stato fino ad oggi, ma anche chi, sia pur in assenza di collegamenti con persone contagiate o frequenza di zone a rischio, presenti una situazione caratterizzata da un quadro respiratorio particolarmente compromesso con specifici valori alterati.

Sono 79 i tamponi totali positivi in Toscana

Ore 19.02 -  Ad oggi sono complessivamente 79 i tamponi risultati positivi al test del Coronavirus Covid-19. Questa la suddivisione per provincia di segnalazione: 23 Firenze, 1 Pistoia, 1 Prato (totale Asl centro: 25),  8 Lucca, 10 Massa Carrara, 8 Pisa, 5 Livorno (totale Asl nord ovest: 31), 2 Grosseto, 14 Siena, 7 Arezzo (totale sud est: 23). Dal 1° febbraio ad oggi, sono in tutto 1.097 i tamponi eseguiti nei tre laboratori di Firenze Careggi, Siena e Pisa.

Dal monitoraggio giornaliero sono 1.269 le persone in isolamento domiciliare, di cui 563 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Sono 365 persone nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), 21 persone nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e 107 nella sud est (Arezzo - Siena – Grosseto).

Arezzo, rette congelate negli asili

Ore 18.50 - Negli asili di Arezzo le rette sono congelate. Il Comune ha deciso questa misura per venire incontro alle famiglie in queste settimane di emergenza coronavirus - LEGGI L'ARTICOLO

RIVEDI IL FORUM IN DIRETTA FACEBOOK CON LE CATEGORIE ECONOMICHE

RILEGGI LA DIRETTA DI GIOVEDI' 5 MARZO - HAI UNA DOMANDA SUL CORONAVIRUS? SCRIVICI VIA WHATSAPP

Una riflessione sui dati del Coronavirus: non è influenza, ma difficile quantificare mortalità - LEGGI

Tre nuovi casi a Firenze, tutti in ospedale

Ore 18,59 Sono 3 i nuovi casi positivi di oggi nei territori dell’Ausl Toscana Centro. Nello specifico: un uomo di 72 anni di Pontassieve, in buone condizioni, ricoverato in malattie infettive all’ospedale Santa Maria Annunziata, una donna di 61 anni residente a Cremona, ma domiciliata a Firenze, in buone condizioni , ricoverata in malattie infettive a Careggi, infine un uomo di 73 anni di Firenze, in condizioni stabili, ricoverato in malattie infettive a Careggi.

Annullato il Capodanno Pisano

Ore 18,49 Il calendario delle iniziative per il Capodanno Pisano in programma il 25 marzo, quando la città, secondo lo stile pisano, entra nel nuovo anno con 9 mesi di anticipo, è stato annullato. Lo ha annunciato l'assessore alle Tradizioni storiche Filippo Bedini. «Ci adeguiamo alle disposizioni governative, pertanto tutte le iniziative organizzate direttamente dal Comune e quelle delle altre associazioni non potranno vedere il loro svolgimento».

Tre nuovi casi a Lucca

Sono tre i nuovi casi positivi registrati a Lucca, una coppia di coniugi e un 60enne, tutti ricoverati in Malattie infettive.

Tre casi in Lunigiana

Oltre alla neonata di Mulazzo (Massa Carrara), ci sono due casi anche a Fivizzano.

Pisa, due docenti universitari positivi al test

Ore 18,10 A Pisa anche due docenti di Veterinaria sono risultati positivi al test. I sette contatti ricostruiti dall'Asl, tra i quali una studentessa e alcuni colleghi, sono stati messi in quarantena per 14 giorni.

Il Policlinico di Siena riduce l'attività

Ore 17,43 L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, recependo le indicazioni della Regione Toscana, riduce l'attività medico-chirurgica, assicurando le prestazioni con carattere d'urgenza e di non differibilità per motivi clinici. La misura viene adottata per ridurre il rischio di contagio all'interno della struttura sanitaria, in difesa dei suoi operatori e dei cittadini.

Stop ai ricoveri programmati al Meyer

Ore 17,42 L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze sospende tutti i ricoveri programmati non urgenti e l'attività in libera professione e rafforza il filtraggio all'ingresso, impedendo l'accesso a chiunque abbia la febbre, per proteggere operatori e pazienti dell'ospedale.

Livorno, il sindaco: "Tre i casi in città"

Ore 16.07 - Sono tre, afferma il sindaco di Livorno Luca Salvetti in un video su Facebook, i casi di tampone positivo in città - LEGGI L'ARTICOLO

A San Quirico d'Orcia caso positivo asintomatico

Ore 15.42 - Un caso di persona positiva al coronavirus: accade a San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. Lo rende noto il Comune. La persona non ha sintomi ed è in osservazione in quarantena al suo domicilio. Il Sindaco Danilo Maramai, sempre secondo quanto previsto dal protocollo sanitario, ha provveduto ad emettere ordinanza sindacale di quarantena precauzionale presso il proprio domicilio fino al 15 marzo per altri tre soggetti. Il tampone è in attesa di conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Stabile bambina ricoverata al Meyer

Ore 15.35 - È stabile la bambina di 45 giorni ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per coronavirus e le sue condizioni non destano preoccupazioni: è quanto si apprende da fonti sanitarie rispetto al caso della bimba emerso venerdì sera nel capoluogo toscano. La piccola è stata trasferita da Massa (Massa Carrara) al pediatrico fiorentino dove è stato predisposto per lei un percorso protetto. Da quanto appreso presenterebbe sintomi influenzali e tosse.

Arezzo, positiva una donna di 55 anni

Ore 14.44 - Una donna di 55 anni è risultata positiva al tampone del coronavirus a Arezzo. LEGGI L'ARTICOLO

Firenze, caos tribunale

Ore 14.09 - Problemi in tribunale a Firenze, dove il presidente del Palazzo di Giustizia ha respinto la richiesta degli avvocati di bloccare le udienze, dopo la proclamazione dell'astensione a livello nazionale - LEGGI L'ARTICOLO

Ciclismo, saltano tante gare, tra cui la Tirreno Adriatico

Ore 13.40 - Ciclismo ko: saltano in Toscana diverse gare, soprattutto la Tirreno Adriatico, che vedeva arrivi a Lido di Camaiore e Follonica. Erano tanti i campioni internazionali attesi - LEGGI L'ARTICOLO

L'ospedale Le Scotte invia a casa gratuitamente i referti degli esami

Ore 12.19 - Siena, ulteriori misure organizzative al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per far fronte all'emergenza coronavirus consistono nell'inviare a casa degli utenti, in maniera totalmente gratuita i referti di esami e visite. LEGGI

Intesa della Regione con i pediatri per reperibilità al telefono 

Ore 12.17 - La Regione trova l'intesa con i pediatri: saranno reperibili telefonicamente dalle 8 alle 20 per eventuali emergenze - LEGGI I PARTICOLARI

Nardella: "Situazione sanitaria sotto controllo"

Ore 11.33 - "Dal punto di vista sanitario la situazione e' sotto controllo. La Regione Toscana sta facendo un lavoro egregio, il coordinamento tra i comuni e le prefetture funziona. Si aumenta la disponibilita' di posti per terapia intensiva e la situazione dei contagi" da coronavirus "e' ovviamente in aumento, ma comunque seguita costantemente". Lo sottolinea il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine dei lavori in Consiglio metropolitano.

I rischi per l'economia locale

E il coronavirus porta una serie di implicazioni sociali e economiche. Sono molte le categorie che ora temono davvero per il loro futuro. Il settore del turismo si dice a terra, dopo migliaia di cancellazioni da parte dei visitatori di tutto il mondo che rinunciano a visitare la Toscana, terra che proprio nel turismo ha uno dei suoi fondamenti. Il settore alberghiero e quello del vino, ad esempio, chiedono ora interventi e aiuti. Mentre la Regione chiede di sbloccare la cassa integrazione per circa 80 milioni. Cassa destinata a quei lavoratori che giocoforza vanno incontro al licenziamento.

Si ferma lo sport

Bloccati, per evitare la diffusione del coronavirus, i campionati dalla Serie D alla Terza Categoria. Annullata la Strada Bianche, competizione ciclistica che avrebbe visto al via i migliori campioni internazionali. Per lo sport il coronavirus è una vera mannaia che si abbatte sulla passione di tante persone e di tutto l'indotto delle strutture ricettive che, ad esempio nel ciclismo ospitano gli atleti e le dirigenze durante le gare. LEGGI L'ARTICOLO

Contagiati, il bilancio

Sono dunque 61 finora i casi in Toscana di coronavirus. Sono invece 1039 le persone in isolamento domiciliare di cui 478 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Si tratta di 323 casi nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), di 56 casi nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e di 99 casi in quella sud est (Arezzo - Siena - Grosseto).

Le diocesi toscane: "Stop catechismo e benedizioni pasquali"

Le diocesi toscane, in un documento, prendono decisioni drastiche per impedire la diffusione del coronavirus. Stop, tra l'altro al catechismo e alle benedizioni pasquali nelle case. Gli anziani sono esentati dalla Messa. LEGGI L'ARTICOLO

Forum a La Nazione

Oggi alle 17, anche in diretta Facebook, i rappresentanti delle categorie del commercio si ritrovano a La Nazione per una tavola rotonda. Potrete intervenire anche voi lettori al numero gratuito 800.863.245. LEGGI L'ARTICOLO

Cultura e spettacolo, decine di eventi annullati

Sono decine in tutta la Toscana gli eventi di cultura e spettacolo annullati. Alcuni teatri, come il Teatro della Pergola a Firenze, hanno chiuso i battenti. LEGGI L'ARTICOLO