Firenze, 5 aprile 2020 - Mentre la Toscana aspetta l'ordinanza che imporrà l'uso obbligatorio della mascherina per stare all'aperto, arrivano i nuovi dati aggiornati alle 15 di domenica 5 aprile: e sono dati timidamente positivi. Sono 175 i nuovi contagi, solo due più di ieri, ma il dato importante riguarda i ricoveri: 18 ricoverati in meno nei vari reparti e 10 ricoverati in meno in terapia intensiva. E’ la prima volta che il numero totale (337) dei guariti (101 guarigioni virali e 236 pazienti clinicamente guariti) supera il numero complessivo dei decessi (325). Purtroppo ci sono da registrare anche 18 decessi.
Continuano, infatti, ad aumentare, rispetto a ieri, i pazienti clinicamente guariti +13 (da 223 a 236), e anche quelle virali +14 (da 87 a 101). LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO
L'INFOGRAFICA CON TUTTI I DATI (clicca qui)
Segui la nostra diretta con gli aggiornamenti dell'emergenza coronavirus qui sotto
Firenze, il 6 aprile parte la distribuzione delle mascherine
La vice sindaca Giachi: "Sono gratuite e verranno consegnate a tutti i cittadini" LEGGI L'ARTICOLO
A Pisa parte la sperimentazione del plasma
Ore 18,24 Il plasma di pazienti guariti per sperimentare una terapia su malati critici di coronavirus Covid-19. La sperimentazione, già avviata in Cina e a Pavia si farà anche a Pisa. E' tutto pronto, forse la prossima settimana si comincia. Qui l'articolo
Il Rotary Firenze Sud dona 4 respiratori e 150.000 mascherine a Santa Maria Nuova
Ore 15,08 Il Rotary Firenze Sud dona 4 respiratori e 150.000 mascherine a Santa Maria Nuova. Qui l'articolo
Fiorentina, guariti Cutrone, Pezzella e Vlahovic
Ore 15,02 La Fiorentina ha annunciato che Cutrone, Pezzella e Vlahovic sono negativi al coronavirus. Qui l'articolo
Mascherina obbligatoria in Toscana per uscire di casa
Ore 14,15 - Lo annuncia il governatore della Toscana Enrico Rossi (qui articolo)
"Addio nonna, sarai sempre la mia roccia"
Ore 13,40 - La toccante lettera della nipote Elena alla nonna Carla, sconfitta in rianimazione dal "virus della lontananza" (qui articolo)
Noto avvocato ucciso dal Covid-19
Ore 11,35 - L’avvocato Ermanno Buiani sconfitto dal virus. Ha chiesto di essere addormentato. L’addio ai figli: "Sono sereno, state uniti" (qui articolo)
"Sull’ambulanza con i malati gravi. La paura è tanta"
Ore 9,55 - Paolo Lunardi lavora sul mezzo della Misericordia attrezzato per il trasporto dei pazienti Covid" (qui articolo)
Multa a chi va a far spesa senza mascherina
Ore 9,35 - Il Comune di Crespina Lorenzana è l’unico, per ora, in Valdera ad aver fatto una specifica ordinanza. "Tutti i cittadini, bambini compresi, sono stati dotati di mascherine chirurgiche – spiega il sindaco Thomas D’Addona –. Quindi non c’è motivo alcuno di non indossarle, anche perché questo è l’unico modo per fermare il propagarsi del Covid-19" (qui l'articolo)
l pranzo? Lo offrono i negozianti. E la spesa sale in casa con il paniere
Ore 9 - A Firenze i commercianti di Sant’Ambrogio donano le materie prime che Lorenzo, titolare della Trattoria I Fratellini, cucina per le famiglie in difficoltà. I pasti vengono poi recapitati a domicilio. "E’ bello aiutare la gente" (qui articolo)
Monica dalla pensione alla corsia, "Non potevo stare a guardare"
Ore 8,30 - Bettoni, prima il passaggio a Bergamo poi in servizio a Parma: "Duecento pazienti, tutti Covid. Il rituale della vestizione". Anche un altro medico ha fatto la stessa scelta (qui articolo)
"Via i contagiati o chiudo la rsa di Comeana". L'Asl "Abbiamo adottato le misure adeguate"
Il sindaco di Carmignano dà l'ultimatum sulla struttura che registra cinque decessi, 14 anziani e altrettanti operatori positivi. Ma l'Asl ribatte LEGGI L'ARTICOLO
Asl Toscana Centro: 133 nuovi positivi
I decessi sono stati 6 nelle ultime 24 ore: 4 in provincia di Pistoia,l 1 ciascuno nelle province di Firenze e Prato
47 nuovi ammalati nell'Asl Toscana nord ovest
Nove i decessi, sale il numero dei guariti LEGGI L'ARTICOLO