
L'elicottero del 118
Firenze, 25 giugno 2021 - Era arrivata in Toscana dall’Umbria in elicottero per combattere il Coronavirus che l’aveva colpita durante la gravidanza. Ora che tutto è alle spalle, vuole ringraziare medici e infermieri che l’hanno aiutata a superare il Covid.
È la storia di una donna di Perugia che, incinta alla 20esima settimana e positiva al coronavirus, era stata trasferita in elicottero all’ospedale di Careggi a Firenze da Perugia, dove era ricoverata nell’unità di Terapia Intensiva 2. Il trasferimento si era reso necessario per l’esecuzione del trattamento Ecmo veno-venoso data la grave insufficienza respiratoria acuta da Covid-19. Poi le terapie all’ospedale di Santa Maria Annunziata che hanno avuto esito positivo, tanto che ora, fortunatamente tutto è passato.
«Voglio ringraziare tutto il personale sanitario – dice la donna che preferisce restare anonima - dell’Uo di anestesia e rianimazione di Careggi (dottor Adriano Peris), di Anestesia e Rianimazione (dottor Vittorio Pavoni) di Ginecologia e Ostetricia (dottor Alberto Mattei e dottor Riccardo Cioni) dell’ospedale di Santa Maria Annunziata».
«Sono stati mesi difficili – spiega il marito della signora – ma grazie all’impegno del personale sanitario siamo riusciti a superare questa fase: mia moglie sta bene e anche la gravidanza sta proseguendo regolarmente. Ancora il nostro grande grazie a chi ci ha aiutato e supportato».
Lisa Ciardi