ELETTRA GULLE'
Cronaca

Crollo di via Mariti, manifestazione per chiedere lo stop del cantiere: “Costruiamoci un parco”

Il corteo partirà dall’Esselunga di via di Novoli: “Dovrà essere intitolato ai cinque operai morti come monumento per i caduti sul lavoro”. Lo dice l'Assemblea 16 febbraio

Vigili del fuoco nel cantiere Esselunga di via Mariti (Foto New Press Photo)

Firenze, 28 febbraio 2023 – Un lungo corteo per chiedere di fermare il cantiere Esselunga e di creare un parco pubblico là dove adesso sorge il cantiere nel quale hanno purtroppo perso la vita cinque operai.

Sabato 23 marzo alle 15,30 a Firenze si terrà una manifestazione che, partendo dal supermercato Esselunga di via Novoli, attraverserà il quartiere passando nuovamente in via Mariti, “per ribadire che i cantieri di Esselunga non devono riaprire». È quanto annuncia in una nota l'Assemblea 16 febbraio, spiegando che il 16 marzo, a un mese dall'incidente, saranno organizzate iniziative di diffusione, informazione e altre azioni, in primis una raccolta di firme.

"Questa mobilitazione è una scelta dovuta», affermano i promotori della manifestazione, «per dire che al posto del centro commerciale dovrà esser costruito un parco pubblico a disposizione del quartiere e che dovrà essere intitolato ai cinque operai morti sul lavoro come monumento per i caduti sul lavoro, a memoria per le future generazioni”.